Arduino festeggia il suo quinto Arduino Day: una celebrazione mondiale per il compleanno dell’azienda conosciuta per le sue rivoluzionarie schede open-source.
Un evento di 24 ore, organizzato direttamente dalla comunità o dai fondatori di Arduino, che riunisce utenti di tutto il mondo con l’obiettivo di condividere esperienze e festeggiare tutte le attività incredibili realizzate grazie alla piattaforma open–source. La quinta edizione dell’Arduino Day conta già 531 eventi che avranno luogo in ben 94 Paesi del mondo.
L’Arduino Day ufficiale sarà ospitato al Vodafone Village Theatre a Milano, a partire dalle ore 11.00. Massimo Banzi e David Cuartielles, co-fondatori di Arduino, insieme a Fabio Violante, CEO dell’azienda, apriranno la giornata che vedrà protagonisti 19 speakers tra CEO, fondatori, insegnanti e rappresentanti di importanti realtà internazionali.
Arduino Day è aperto a tutti coloro che vogliono condividere le proprie esperienze, i progetti realizzati grazie ad Arduino, la storia della loro startup o azienda di successo. Infatti tutti possono organizzare il proprio evento per celebrare l’Arduino Day: ogni community, makerspace, hackerpace, fablab, associazione, insegnante, neofita ecc. può programmare una giornata dedicata alla propria comunità locale in ogni parte del globo.
Gli eventi organizzati dalle community locali, inoltre, potranno presentare diversi tipi di attività, create su misura per il proprio pubblico. Il racconto della giornata potrà essere condiviso sui social con l’hashtag #ArduinoD18.
“Arduino Day è il momento in cui la nostra comunità globale si incontra per celebrare la stessa passione, dando comunque grande risalto all’importanza alle realtà locali, sempre più inclusive. E’ una gioia per noi veder crescere il numero di eventi e appassionati in tutto il mondo.” – ha commentato Massimo Banzi.
“Per il quinto anno consecutivo, Arduino Day si conferma l’evento chiave della Community di Arduino. Siamo lieti di aver raggiunto un gran traguardo con 531 eventi in ben 94 paesi” ha dichiarato Fabio Violante – CEO di Arduino “Non può che farci un immenso piacere” – ha concluso – “sapere che la nostra Community si sta espandendo sempre più velocemente. Grazie ad Arduino riusciamo a rendere più accessibili le tecnologie avendo un forte impatto su milioni di persone in tutto il mondo, e permettendo di sperimentare, programmare, sviluppare e realizzare nuove realtà e competenze con degli strumenti alla portata di tutti.”
Di seguito l’agenda della giornata:
Ore 11.00 Open Day con Fablab Milano & WeMake
Ore 15.00-15.30 Welcome Speech di Massimo Banzi (co-founder di Arduino) e Fabio Violante (CEO di Arduino)
Ore 15.35-16.25 Panel 1: IoT
Moderatore: Alexandra Deschamps-Sonsino, Founder di Good Night Lamp
Speakers:
Loic De Buck, Director di Industruino
Zach Shelby, VP of Developers and Partners di ARM
Andrew Bickley, Director di IoT – EMEA di Arrow Electronics
Luca Cipriani, CIO di Arduino
Ore 16.30-15.05 Panel 2: DEV
Moderatore: Martino Facchin, Firmware Engineer di Arduino
Speakers:
Cristian Maglie, Sr. Embedded Developer di Arduino
Anjali Gola, Software Developer di Intel Corporation
Adrian McEwen, Managing Director di MCQN Ltd
Federico Vanzati, Hardware and Software Engineer di Arduino
Ore 17.10-17.45 Panel 3: Education
Moderatore: David Cuartielles, co-founder di Arduino
Speakers:
Stefania Druga, Founder di Hackidemia
Alessandro Tarchini, EMEA EDU Business and Marketing di MathWorks
Julio Megía Sanmiguel, Technology Teacher and Director di Ies Sefarad
Mimmo Aprile, Computer Science Teacher di I.I.S.S Vincenzo Lilla – Francavilla Fontana/Oria (BR)
Ore 17.50-18.25 Panel 4: Maker
Moderatore: Massimo Banzi, co-founder di Arduino
Speakers:
Matt Johnson, CEO & Co-Founder di Bare Conductive
Giorgio Olivero, Design Director di TODO + Freelance Consultant
Leah Buechley, Founder di Rural Digital
Adam Benzion, co-founder di Hackster.io
Andy Yell, Supplier Account Manager di Premier Farnell
Ore 18.30 Closing Remarks
Con Massimo Banzi, co-founder di Arduino
Sabato 12 maggio ore 11.00
Vodafone Village Theatre