L’11 maggio debutta nei cinema italiani Alien: Defiance, il nuovo film di Ridley Scott, secondo capitolo della trilogia prequel di Alien e sequel di Prometheus.
Nel frattempo, ad aprile, è sbarcato in Italia grazie a saldaPress l’Aliens Universe a fumetti targato Dark Horse, accolto da uno straordinario successo di pubblico e di critica. Il mensile Aliens, insieme ad Aliens 30° Anniversario – l’edizione cartonata del fumetto che nel 1988 ha generato l’universo xenomorfo a fumetti – e a Prometheus – Fire and Stone sono letteralmente andati a ruba durante le giornate di Romics e del Napoli Comicon, così come in fumetteria. E il 12 maggio esce il secondo capitolo del ciclo Fire and Stone, che riunisce in un’unica storia divisa in cinque parti tutte le properties dell’Aliens Universe a fumetti.
Il volume s’intitola Aliens – Fire and Stone (pagg. 104, euro 12.90) e si ricollega direttamente a Prometheus – Fire and Stone, raccontandone, in un certo senso, l’antefatto.
Aliens – Fire and Stone è un volume imperdibile per tutti i fan dell’universo di Alien e dell’Aliens – Universe a fumetti per diverse ragioni.
Prima di tutto, crea un collegamento diretto tra Prometheus e Aliens – Scontro finale, cioè tra il film del 2012 e quello del 1986, e lo fa prima di Alien: Defiance (ammesso che sia questa l’intenzione del prossimo film di Ridley Scott). Il fumetto, infatti, inizia nel 2179 su Acheron, alias LV-426, cioè nel momento in cui gli xenomorfi attaccano la colonia di terraformatori di cui fa parte Newt, la bambina che Ripley salverà proprio in Aliens – Scontro finale. I protagonisti della storia, però, sono un gruppo di persone che, invece di rimanere su LV-426, scelgono di tentare una rischiosa fuga a bordo di una traballante nave mineraria. La meta? LV-223, un’altra delle lune di Calapmos. Ma, soprattutto, lo stesso pianeta in cui, 86 anni prima, è sbarcata la missione al centro del film Prometheus. E lo stesso pianeta in cui, 40 anni dopo, atterrerà l’equipaggio protagonista di Prometheus – Fire and Stone. Il protagonista della vicenda è l’ingegnere Derrick Russell che dovrà vedersela, insieme ai suoi compagni, con una serie di minacce impreviste, tra le quali figura, ovviamente, quella xenomorfa. Ma le scoperte che farà nel corso della sua permanenza su LV-223 saranno eccezionali e spaventose. E destinate ad avere nuove conseguenze nel seguito del ciclo Fire and Stone.
Un volume molto importante, dunque, scritto con grande maestria da Chris Roberson – prolifico romanziere e autore di fumetti per DC Comics, Dark Horse, IDW e BOOM Studios – e disegnato in maniera impeccabile da Patric Reynolds.
Disponibile in libreria, in fumetteria e nello shop online del sito saldapress.com a partire da venerdì 12 maggio.