Il mensile ALIENS, edito da saldaPress, è uno straordinario contenitore di storie appartenenti al vastissimo ALIENS UNIVERSE targato Dark Horse.
ALIENS ospita, di volta in volta, mini-serie, numeri unici, o brevi cicli affidati ad autori e disegnatori molto diversi tra loro per ispirazione, tratto, indole narrativa e modalità di approccio all’epica xenomorfa.
Nel numero 10 del mensile (pagg. 48, euro 3.20), disponibile in edicola e in fumetteria, sono contenuti i primi due episodi di una delle storie più recenti e acclamate dell’ALIENS UNIVERSE. Si tratta di ALIENS DEAD ORBIT, scritta e disegnata da un talentuoso autore che sta facendo molto parlare di sé:James Stokoe.
Il tratto di Stokoe – dettagliato e indie, con evidenti riferimenti al mondo del fumetto giapponese – è uno dei motivi per cui tutti i fan di Alien dovrebbero leggere il suo fumetto. Ma non è l’unico. Contano moltissimo anche la stretta aderenza al canone del franchise e la capacità di costruire una storia breve, solida e piena di adrenalina.
ALIENS DEAD ORBIT racconta la disavventura di una missione di recupero dagli esiti drammatici. L’equipaggio dell’Atollo Sfacteria intercetta un vascello alla deriva nel Cosmo. Ci sono tracce di vita e potrebbe trattarsi di esseri umani. Una volta a bordo, Wascylewski – il tecnico del gruppo – e gli altri membri della missione dovranno fare i conti con ostacoli molto peggiori del previsto e nemici implacabili.
La mini-serie di James Stokoe si concluderà nel numero 11 di ALIENS, in edicola e in fumetteria dal 23 febbraio.