Cos’è Rakuten TV?

Ve ne parlammo già tempo fa, quando si chiamava ancora Wuaki.tv, ma ora possiamo dire che il suo nome è tornato alle origini. Già, perché fu proprio il colosso giapponese Rakuten ad investire sulla piattaforma di streaming spagnola, acquistandola, e dal luglio 2017 ha modificato il suo nome nel più facilmente distinguibile in termini di appartenenza Rakuten TV.

Come ai tempi di Wuaki, la società ci ha gentilmente fornito un coupon tramite il quale abbiamo sbirciato all’interno del sito con un accesso free per 48 ore, e dopo aver testato a dovere il servizio possiamo darvi qualche informazione a riguardo.

Partiamo dalle basi, e veniamo a spiegare a tutti voi in cosa consiste. Rakuten TV è in buona sostanza, un internet television, una piattaforma di streaming video on demand che offre film e serie TV in abbonamento, noleggio o acquisto previa registrazione.

Il catalogo è senza dubbio molto fornito, potendo contare su un ricchissimo archivio per i film del passato, ed il prezzo varia anche in base alla data di uscita; quindi ad esempio l’acquisto di Iron Man (2008) avrà un costo di 2,99 euro, mentre ovviamente IT costerà 11,99 euro e Cars 3 13,99. Ma ci sono anche le offerte, a cui Rakuten dedica un catalogo esclusivo ed in evidenza, e in cui ad esempio al momento trovate Blade Runner 2049, a soli 6,99 euro anziché 11.99. E ancora ci sono offerte divise per categorie, oppure l’Affare della settimana, con una selezione di film al 50%, dove potrete al momento trovare anche prodotti qualitativamente interessanti come Star Trek Beyond o La pazza gioia di Virzì.

Oltre a questo ovviamente vogliamo segnalare la semplicità con cui ci si può muovere all’interno dell’internet TV, tramite la normale suddivisione per generi che faciliterà non poco la vostra scelta d’acquisto qualora non abbiate le idee chiare o magari vogliate scegliere in film in compagnia dei vostri amici, del vostro partner o dei vostri familiari.

Ogni film tra l’altro ha l’indice di gradimento fornito dalle votazioni degli altri utenti Rakuten (ma anche di IMBD e di Mymovies): un sistema di certo non affidabile come Rotten Tomatoes, che però in qualche modo potrà farvi avere un’idea seppur vaga su ciò che state acquistando.
Ma Rakuten dimostra di essere una piattaforma pensata anche e soprattutto per la famiglia, perché tra le opzioni di selezione in alto a sinistra troverete proprio la parola Family, che vi reindirizzerà ad un catalogo con tutti i film da vedere a casa nella quiete del focolare domestico, tra pellicole d’animazione, fantasy, Lego e tanto altro.
Risulta poco fornito invece il reparto serie TV, in cui troviamo solo 19 show comprensivi tuttavia di molti dei più importanti e con maggiore seguito, ma probabilmente si tratta anche di un discorso legati ai diritti, e possiamo ipotizzare che Rakuten stia facendo qualcosa per arricchire questo catalogo. Ad ogni modo se vi siete persi Westworld, o avete voglia di rivedere Friends o non avete mai visto The Mentalist, Rakuten TV fa al caso vostro.

Audio-video

Passando agli aspetti più tecnici, abbiamo voluto provare il servizio per controllare se ci fossero state modifiche rispetto ai tempi di Wuaki, che testammo con la visione di Sully.
Siccome chi vi scrive è un nolaniano doc, ho effettuato questo test con la terza visione in circa 6 mesi di Dunkirk, che così dopo due proiezioni al cinema, ho ammirato finalmente anche nella comodità di casa. Ma la scelta non è ricaduta sul masterpiece di Nolan soltanto per l’amore verso il film in sé, quanto soprattutto per un discorso legato alla possibilità di giudicare Rakuten nel modo migliore possibile.

rakuten tv streaming

Veniamo ai dettagli, cercando di essere chiarificatori.
Dunkirk è un’opera al cui interno c’è talmente tanto materiale che probabilmente era la scelta adatta per testare il comparto tecnico del servizio. Innanzitutto eravamo curiosi di vedere i colori, a suo tempo provati con Sully, che ci aveva soddisfatto riproducendo perfettamente a schermo la grigia fotografia del maestro Tom Stern, e che ricevono un plauso anche stavolta, risultando solidi e non perdendo minimamente grana.
Dopo il video, è il momento dell’audio. Come ben sapete, l’intero film è pervaso in ogni secondo dalla colonna sonora di Hans Zimmer, altro motivo per cui abbiamo scelto Dunkirk. Le magnifiche note del maestro tedesco escono con brio dalle nostre casse, riempiendo la stanza. E poi le numerose scene con esplosioni, rumore di bombardamenti, di proiettili e quant’altro, tutti elementi che attendevamo di esaminare con ansia e che anche stavolta ci hanno accontentato. Ovviamente ognuno dovrà testarle tramite il proprio impianto hi-fi, ma vi assicuro che anche con uno di media qualità si riescono ad apprezzare appieno.

Un altro aspetto che finora non abbiamo analizzato ma che abbiamo notato al momento della scelta del film, è la possibilità di accedere al prodotto acquistato tramite più dispositivi, quindi non solamente PC ma anche TV, tablet o smartphone.
Il metodo di pagamento è standard, tramite carta, ed è compatibile con PayPal, Visa e Mastercard.

Ora sapete tutto ciò che vi serve per decidere se effettuare il vostro abbonamento a Rakuten TV, e vi consigliamo di dare innanzitutto uno sguardo al sito https://it.rakuten.tv per schiarirvi le idee. Troverete anche tutte le info per contattare il servizio clienti.
Buona visione!

Tiziano Costantini
Nato e cresciuto a Roma, sono il Vice Direttore di Stay Nerd, di cui faccio parte quasi dalla sua fondazione. Sono giornalista pubblicista dal 2009 e mi sono laureato in Lettere moderne nel 2011, resistendo alla tentazione di fare come Brad Pitt e abbandonare tutto a pochi esami dalla fine, per andare a fare l'uomo-sandwich a Los Angeles. È anche il motivo per cui non ho avuto la sua stessa carriera. Ho iniziato a fare della passione per la scrittura una professione già dai tempi dell'Università, passando da riviste online, a lavorare per redazioni ministeriali, fino a qui: Stay Nerd. Da poco tempo mi occupo anche della comunicazione di un Dipartimento ASL. Oltre al cinema e a Scarlett Johansson, amo il calcio, l'Inghilterra, la musica britpop, Christopher Nolan, la malinconia dei film coreani (ma pure la malinconia e basta), i Castelli Romani, Francesco Totti, la pizza e soprattutto la carbonara. I miei film preferiti sono: C'era una volta in America, La dolce vita, Inception, Dunkirk, The Prestige, Time di Kim Ki-Duk, Fight Club, Papillon (quello vero), Arancia Meccanica, Coffee and cigarettes, e adesso smetto sennò non mi fermo più. Nel tempo libero sono il sosia ufficiale di Ryan Gosling, grazie ad una somiglianza che continuano inspiegabilmente a vedere tutti tranne mia madre e le mie ex ragazze. Per fortuna mia moglie sì, ma credo soltanto perché voglia assecondare la mia pazzia.