Disponibile per gli sviluppatori Microsoft (PC, Xbox Series X|S e Xbox One) la preview della nuova tecnologia di AMD, FidelityFX Super Resolution
Sul proprio profilo Twitter, Jason Ronald – Director of Project Management di Xbox – annuncia che anche per gli sviluppatori di casa Microsoft, sarà resa disponibile la preview della FidelityFX Super Resolution di AMD.
“Sono entusiasta di poter continuare la nostra partnership con AMD e scoprire cosa saranno in grado di fare gli sviluppatori grazie a FidelityFX Super Resolution, disponibile da oggi in preview per Windows e console Xbox Series X|S e Xbox One.”
Grazie a questa nuova tecnologia, i team di sviluppo potranno realizzare titoli per PC, Xbox Series X|S e (un po’ a sorpresa) anche per Xbox One, visivamente molto più fluidi, con framerate più elevati e immagini ancora più definite. La potenza offerta dalla tecnologia di AMD, potrebbe portare a sempre più titoli videoludici in grado di raggiungere i 60-120 fps, in un periodo, tuttavia, medio-lungo.
Come annunciato da Ronald, infatti, gli sviluppatori di casa Microsoft stanno iniziando ora a scoprire tutto il potenziale della FidelityFX Super Resolution e ci vorrà un po’ di tempo prima che questo venga implementato nei vari progetti (già annunciati o ancora da annunciare).
Altro particolare interessante è che, sebbene si possa considerare la risposta di AMD al DLSS di Nvidia, a differenza di quest’ultima la FidelityFX Super Resolution sarà compatibile con più di un centinaio di schede grafiche di entrambe le case produttrici.
In una guerra all’ultimo pixel e all’ultimo FPS, c’è chi inizia a chiedersi quando arriverà la risposta di Sony: come ben saprete, PlayStation 5 monta una GPU targata AMD, dunque è solo questione di tempo prima che arrivi anche l’annuncio del colosso videoludico nipponico.