C’era una volta, l’anno scorso per la precisione, una fiera alla sua prima edizione; questa fiera era Aniene Comics, nata, per usare le parole dell’ideatrice, dalla voglia creare un evento vicino a tutti gli appassionati delle varie sottoculture geek della zona di Tivoli e dell’Aniene. Quest’anno l’evento si è chiaramente ripetuto, ed ha fatto il grande salto verso i due giorni di manifestazione, raddoppiando la durata dell’edizione precedente. Noi ovviamente eravamo presenti con il nostro bellissimo stand di nerdosità assortite. Ma cosa e chi c’era in quel di Bagni di Tivoli? Innanzitutto una grande varietà di espositori, tutti offerenti prodotti diversi: si spaziava dal modellismo ai board game, passando per videogiochi e fumetti; ma erano presenti anche degli artigiani, che proponevano sia i propri lavori sia dimostrazioni, come quelle sartoriali a cura dell’Associazione Culturale Ruggero Picca.

13320544_804185143049292_6881873375650692840_o

Ben tre erano le realtà presenti per quanto concerne le discipline di combattimento, e hanno proposto sia lezioni che dimostrazioni dal vivo nell’area esterna. Jedi Generation, ad esempio, oltre ad aver aperto le iscrizioni a nuovi e temporanei allievi, si è occupata anche di dare sfoggio delle capacità con le spade laser dei suoi membri durante il contest di cosplay, ma ci torneremo. Il dojo La Stirpe di Kuma si è occupato di organizzare un torneo di spada giapponese, mentre presente alla manifestazione era anche l’associazione di scherma storica Fiore dei Liberi, disponibile ad introdurre nuove leve all’arte delle mazzate.

IMG_1454

L’evento, che aveva sede a Casale Rock, ha potuto vantare anche un’area interna, che oltre a rifocillare gli avventori con cibo, caffè e soprattutto birra, ha ospitato anche degli incontri baciati dalla frescura dovuta all’aria condizionata, mentre fuori il sole ci ha donato la prima abbronzatura (e ustione). Comunque, tra laboratori come quello inerente al character design, l’incontro con Massimiliano Grotti relativo alla sua carriera, e proiezioni come quella di Un giorno da Venticello, prodotto da AnimeClick, c’erano sicuramente buoni motivi per stare dentro a sorseggiare bibite fresche. Inoltre una mostra – 30 anni di cavalieri, Saint Seya vs Dark Knight – ha colorato i muri del casale.

IMG_1458

Il momento più alto toccato dalla manifestazione è però stato la gara di cosplay presentata dai ragazzi di Epicos, ovviamente con premi divisi per categorie, che in entrambe le giornate ha visto diversi cosplayer salire sul palco e mettere in scena rappresentazioni più o meno riuscite dei loro eroi, non solo tratti da anime e videogiochi dal momento che abbiamo visto anche Thriller di Michael Jackson e Jack Black in versione The pick of destiny. La gara è stata aperta da una coreografia a cura di Jedi Generation, che ci ha anche intrattenuto durante l’elezione dei vincitori da parte della giuria. L’evento è stato seguito anche dalla Rai.

IMG_1533

Entrambe le sere invece sullo stesso palco che poche ore prima aveva ospitato estrosi cosplayer si sono svolti dei concerti, chiaramente a tema. La prima sera hanno suonato Metallari animati e gli Ufo rock band, ovviamente portando un repertorio cartoonoso. La seconda sera, invece, I raggi gamma hanno avuto l’onore di concludere questa seconda edizione del promettente Aniene Comics.

Arrivederci!

Luca Marinelli Brambilla
Nato a Roma nel 1989, dal 2018 riveste la carica di Direttore Editoriale di Stay Nerd. Laureato in Editoria e Scrittura dopo la triennale in Relazioni Internazionali, decide di preferire i videogiochi e gli anime alla politica. Da questa strana unione nasce il suo interesse per l'analisi di questo tipo di opere in una prospettiva storico-politica. Tra i suoi interessi principali, oltre a quelli già citati, si possono trovare i Gunpla, il tech, la musica progressive, gli orsi e le lontre. Forse gli orsi sono effettivamente il suo interesse principale.