È stato inaugurato dal National Film Center in collaborazione con il National Museum of Modern Art di Tokyo, un sito nel quale sono raccolti e trasmessi in streaming, 64 anime antichi, che resterà aperto per tutto il 2017 in occasione dei festeggiamenti per i 100 anni dell’animazione nipponica.
Sarà sufficiente andare su questa pagina, selezionare il titolo che si desidera vedere, e selezionare il pulsante rosso, posto sulla destra della pagina, recante la scritta “作品を見る”
Una volta aperto il filmato, sarà sufficiente andare a fondo pagina, prima di pigiare sul pulsante “Play” e selezionare la dicitura “With English subtitles” per beneficiare dei sottotitoli in inglese.
Di particolare interesse è l’anime più antico visionabile sul sito, Nagamura Katana, realizzato da Junichi Kouchi nel 1917, che viene proposto nella sua versione completa, della durata di 4 minuti e digitalmente restaurata.
Tra i 64 anime a disposizione sarà possibile visualizzare i lavori di registi come Ikuo Oishi, Shigeji Ogino, Hakuzan Kimura, Mitsuyo Seo, Yasuji Murata, Noburou Oofuji, Kenzo Masaoka, e Sanae Yamamoto.
(Fonte: Anime News Network)