Un nuovo tassello si aggiunge al panorama dell’audio entertainment italiano: Audible, la società di Amazon leader nella produzione e distribuzione di audiobook digitali e contenuti audio parlati, sottoscrive un accordo di distribuzione con il Gruppo Editoriale Mauri Spagnol.
La partnership prevede a partire dal 4 luglio la distribuzione su Audible di titoli in formato audiobook digitale prodotti dalle case editrici Garzanti, Salani, Longanesi, Corbaccio, Ponte alle Grazie, Vallardi, Guanda, Nord, Bollati Boringhieri, Chiarelettere e TEA.
Ogni settimana nuovi titoli di alcuni tra i più importanti autori italiani e stranieri saranno disponibili per gli utenti Audible e accessibili ovunque e in ogni momento grazie alla app Audible e al servizio di abbonamento che per 9,99€ mensili, con i primi 30 giorni di prova gratuita, offre un accesso illimitato all’intero catalogo.
Audible amplia dunque l’offerta in italiano per i propri clienti, arricchendo la proposta di audio entertainment con i contenuti di GeMS, tra i principali player del settore, che riunisce in sé alcuni dei marchi storici più importanti dell’editoria italiana. L’offerta proposta è a 360° gradi, dalla narrativa italiana e straniera, alla saggistica, alla grande letteratura per bambini. L’obiettivo comune è di offrire al pubblico italiano dapprima 1-2 nuovi titoli a settimana, aumentando progressivamente nel corso degli anni a venire.
Tantissimi i titoli e gli autori coinvolti. Tra gli altri: Il magico potere del riordino di Marie Kondo, Fai bei sogni di Massimo Gramellini, Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepúlveda e Un altro giro di giostra di Tiziano Terzani. E ancora, nelle prossime settimane: Andrea Vitali, Fred Uhlman, Jostein Gaarder e Clara Sánchez: tutti i titoli saranno letti da narratori professionisti, nella filosofia di “liberare il potere della parola narrata” per far vivere agli utenti un’esperienza unica e totalizzante, semplicemente grazie al potere della voce.
Audible offre ai propri utenti migliaia di contenuti audio disponibili a qualsiasi ora, in qualsiasi luogo, senza interruzioni pubblicitarie, scaricabili e ascoltabili anche quando non si è connessi a Internet. Il catalogo è infatti accessibile tramite l’app gratuita da iOS, Android o Win10 e iscrivendosi al servizio con un conveniente all you can listen pack: un pratico abbonamento premium mensile al costo di 9.99€, gratis per i primi 30 giorni di utilizzo e con accesso illimitato all’intero catalogo.
Commenta Marco Azzani, country manager Audible Italia: “Siamo entusiasti di questo accordo. Con i titoli GeMS, che da oggi e sempre più numerosi saranno disponibili sulle proprie app, Audible fa un grande passo avanti nella sua missione di far scoprire al pubblico italiano la bellezza degli audiolibri. C’è un intero mondo fatto di intrattenimento, relax, ma anche formazione, per tutte le età e di ogni genere, letteralmente a portata di mano. Gli italiani stanno velocemente scoprendo il potere della voce”.
Commentano Stefano Mauri, Presidente e Amministratore delegato GeMS e Luigi Spagnol, Vice Presidente GeMS: “L’accordo GeMS/Audible è un’ulteriore dimostrazione del fatto che GeMS ha sempre avuto un’attenzione costante a tutti quegli ambiti in cui il digitale può ampliare e favorire l’incontro tra i nostri autori e i nostri lettori”. Aggiunge Gianluca Mazzitelli (Amministratore delegato Adriano Salani Editore, società che per GeMS coordina i progetti audio): “Affrontiamo questa collaborazione con Audible con entusiasmo e in linea di continuità con il percorso intrapreso più di dieci anni fa nello sviluppo degli audiolibri. Lo faremo mettendoci a servizio dei nostri autori e dei lettori, fiduciosi che questa innovativa modalità d’incontro abbia un potenziale ancora tutto da esplorare”.