Michael Dante DiMartino e Bryan Konietzko annunciano la nascita degli Avatar Studios e svelano il prossimo progetto d’animazione del franchise
I creatori di Avatar: The Last Airbender, Michael Dante DiMartino e Bryan Konietzko, hanno annunciato oggi la nascita della divisione Avatar Studios, creata appositamente per occuparsi dei prossimi progetti legati al franchise, che si espanderà con nuove serie e film animati.
Alla guida dello studio vi saranno ovviamente i due creatori di Avatar che, oltre a rivestire il ruolo di co-chief Creative Officers, saranno anche i produttori esecutivi. Ad affiancarli anche Ramsey Naito, Presidente di Nickelodeon Animation.
Sebbene non sia ancora stato svelato il titolo ufficiale del progetto, DiMartino e Konietzko hanno confermato che il primo lavoro dell’Avatar Studios sarà un lungometraggio animato, la cui produzione inizierà nel corso dell’anno.
Trasmessa per la prima volta nel 2005, la serie animata Avatar: The Last Airbender ha da subito riscosso un incredibile successo, tanto che, nel 2008, arrivò anche nel nostro paese dove venne trasmessa su Nickelodeon fino al 2010.
Ambientata in un mondo fittizio fortemente ispirato dalla cultura e dallo stile asiatico e suddiviso in quattro grandi nazioni corrispondenti ai quattro elementi – Acqua, Terra, Aria e Fuoco – la storia di Avatar segue le vicende del giovane Aang, il cui compito è quello di riportare la pace nella propria terra. Per farlo dovrà imparare a controllare i propri poteri che gli consentono di governare tutti e quattro gli elementi, potendo contare anche sull’aiuto degli amici Katara, Sokka e Toph.
L’enorme successo del franchise ha portato allo sviluppo di un lungometraggio cinematografico con attori in carne e ossa, L’Ultimo Dominatore dell’Aria, diretto da M. Night Shyamalan nel 2010; e alla creazione di una serie animata ambientata a 70 anni di distanza dalla storia narrata nella serie originale, La Leggenda di Korra.
Tra i prossimi progetti legati ad Avatar – e non direttamente collegati ai neonati Avatar Studios – ricordiamo anche un remake in live action targato Netflix e ancora in fase di produzione.
Fonte: Deadline