BAO Publishing ha annunciato l’uscita di L’arte di Charlie Chan Hock Chye di Sonny Liew.
Sonny Liew racconta la storia della Malesia e di Singapore attraverso quasi tutto il Ventesimo secolo e fino ai giorni nostri parlando di un fumettista seminale per la storia dell’editoria a fumetti di quella parte di Asia: Charlie Chan Hock Chye.
Disegnatore, autore completo, pioniere delle autoproduzioni, impegnato politicamente, instancabile narratore per allegorie visive del tumulto politico del suo paese. Solo che Charlie Chan Hock Chye è un personaggio di fantasia, e questo libro che ha la forma e la struttura di una rivisitazione retrospettiva sull’opera di un venerabile maestro è in realtà un estremo e ambiziosissimo virtuosismo stilistico dell’autore, che si mette nei panni dell’anziano fumettista e racconta, con il pretesto di ripercorrerne documentaristicamente tutta l’opera, le lotte democratiche di un Paese che ha faticato per definirsi “libero”.
Premiato con ben tre Eisner Award 2017, questo libro è un oggetto unico, cartonato con debossing in copertina e sovraccoperta, massiccio e denso, ma di lettura estremamente scorrevole, come solo un vero capolavoro sa essere.
L’arte di Charlie Chan Hock Chye sarà disponibile in libreria dal 7 dicembre 2017
Sonny Liew è un fumettista, disegnatore e illustratore. Nato in Malesia, vive a Singapore. Ha lavorato per il New York Times, ha scritto il best seller The Shadow Hero (in coppia con Gene Luen Yang) My Faith in Frankie (in coppia con Mike Carey), Malinky Robot e la serie a fumetti Doctor Faith co-creata con Paul Levitz.