Controversie sull’utilizzo del simbolo di un pipistrello: DC Comics e Batman contro il Valencia CF

Pinguino? Bane? Il Joker? Macché! Fatevi da parte, villain: il nemico numero uno di Batman sembra essere… il Valencia.

DC Comics ha infatti fatto causa alla squadra di calcio spagnola per aver utilizzato un logo troppo simile a quello del celebre supereroe.

Il simbolo della squadra di calcio è infatti un pipistrello, e in occasione del centenario dalla fondazione del club, è stato creato un logo speciale per i festeggiamenti, che secondo la casa editrice ricorderebbe troppo quello dello stesso Batman.

Curiosamente non si tratta della prima volta che DC fa causa al Valencia: era il 2014 quando proprio un restyling del logo aveva causato la controversia. Allora, il club decise di tornare alla versione precedente dello stemma per evitare problemi, nonostante il pipistrello sia il simbolo della squadra dal 1921, quasi vent’anni prima della creazione del personaggio di Batman.

Stavolta come finirà?

(Fonte: ResetEra)

 

Batman

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.