È arrivato anche qui da noi il Blu-Ray del nuovo capitolo originale dell’Universo DC dedicato esclusivamente, per l’appunto, alle pellicole animate. Si tratta di Batman e Harley Quinn, titolo semplice quanto iconico e rappresentativo dell’avventura raccontata, che vede Batman, e al suo pari Nightwing, collaborare con Harley Quinn per sventare un’altra fine del mondo, minacciata stavolta dalla coppia verde costituita da Poison Ivy e l’Uomo Floronico (Google is your friend, guys). Al di là del pretesto abbastanza raffazzonato per cui il Cavaliere Oscuro e la sua spalla sono costretti a collaborare con un’Arleen Quinzel fuori da Arkham per buona condotta e, allo stesso tempo, sparita dai radar di criminalità e supereroi, anche la trama non vi riserverà più di qualche sparuto bel momento, motivo per cui cercheremo di non rovinarvi anche questi, concentrandoci sugli aspetti tecnici e contenutistici del “pacchetto”.
Scheda Tecnica:
Lingue: Dolby Digital: Italiano 2.0, Spagnolo 2.0, Portoghese 2.0, Tedesco 5.1, Francese 5.1; DTS-HD Master Audio: Inglese 5.1
Sottotitoli: Inglese, Italiano, Tedesco, Spagnolo, Francese, Svedese, Finlandese, Danese, Norvegese, Coreano
Video: 1080p High Definition 16×9
Durata del film: 74 minuti ca.
Contenuti Speciali: Effetto Harley; Loren Lester: In his own voice; anticipazioni ed estratti su altri film animati dell’Universo DC (Gotham By Gaslight, The Dark Knight Returns parte 1 e parte 2, Batman: Assault on Arkham); 2 Cartoni Animati esclusivi (Batman: The Animated Series – “Harley and Ivy”, Batman: The Animated Series – “Harley’s Holiday”); Trailer di altri film animati dell’Universo DC (Teen Titans, Justice League Dark)
Il Disco
Come anticipato, la confezione, similmente al film animato vero e proprio, non riserva grosse sorprese (anzi, nessuna). Salvo un paio di piccole chicca e qualche rara battuta efficace, non assisterete a questa storia stringendo tra le mani i braccioli della poltrona. Anzi, diversi momenti di chiacchiere e ragionamento spezzano il ritmo che, di contro, non viene alzato come si dovrebbe dalle opposte fasi action, alcune delle quali, nonostante la propria natura di diversivo, si rivelano perlopiù prevedibili.
L’animazione a schermo è sempre molto fluida e gradevole, comunque, perciò almeno “la parte” voluta dall’occhio è servita. Questo sebbene il contrasto tra sfondi pre-calcolati (edifici e ambientazioni) e soggetti realmente animati risulti talvolta troppo accentuato. I combattimenti rimangono visivamente una delizia.
L’audio
Anche qui, non proprio una pioggia di buone notizie. La versione audio da non perdere, indovinate un po’, è quella inglese. Sia per la maggiore qualità e profondità del suono che per la grande quantità di star della serie animata. Certo, anche in italiano c’è il caro vecchio Batman (Marco Balzarotti), ma per sentire lui vi stareste perdendo le voci originali di Batman, Nightwing e, ultima ma non meno importante, l’appassionata e squillante nuova interpretazione di Harley Quinn da parte di Melissa Rauch. Proprio lei, nientemeno che la Bernadette di The Big Bang Theory, pressoché perfetta nei panni arlecchiniani e dall’accento delizioso, vagamente slang.
È forse lei, al di fuori dei contenuti extra cui arriveremo tra poco, a risollevare un po’ le sorti di un blu-ray paradossale, che convince di più e in maniera decisa dove meno ve lo aspettereste. In questo caso, nell’unica voce nuova, tra i ruoli principali, rispetto alla serie animata, che nei nostri cuori rimarrà per sempre qualcosa di old but very very gold. Ad ogni modo, se non siete pratici di lingua inglese, il pacchetto di sottotitoli è corposo e sempre puntuale, perciò non temete e buttatevi sulla versione audio originale.
Gli Extra
Insomma, la vera gemma di questo blu-ray sono proprio i suoi contenuti extra, a partire dall’interessantissimo Effetto Harley, speciale sulla nascita e lo sviluppo del personaggio di Harley Quinn, con la partecipazione, oltre a Bruce Timm (che peraltro firma il soggetto della pellicola), di Paul Dini e vari altri esperti, da fumettisti a psicologi, che ci dicono la loro sulla profonda umanità dell’ex psichiatra di Arkham innamoratasi perdutamente del Joker. Questo breve documentario vale più di tanti approfondimenti fatti di recente, inevitabilmente, con la ribalta del personaggio sulla scena cinematografica, interpretato dalla bellissima Margot Robbie che tuttavia, ve ne renderete conto ascoltando proprio questo contenuto extra, non ha colto che una sfumatura di Harley Quinn.
I contenuti extra, poi, non si fermano qui e includono uno speciale sul doppiatore inglese di Nightwing (Loren Lester) con la partecipazione di quello di Batman (Kevin O’Connor), entrambi provenienti dalla serie animata. Di quest’ultima il Blu-Ray contiene due puntate originali, con protagonista sempre Harley Quinn, che non potranno non riportarvi indietro nel tempo regalandovi proprio quel brivido e quel sorrisetto che mancano nella pellicola di oggi. Chiudono il cerchio di gustosissimi extra, oltre a un paio di brevi trailer sui film animati su Teen Titans e Justice League Dark, gli enormi sneak peek sul prossimo elseworld animato basato sulla celebre storia, dal genio creativo di Mike Mignola, Gotham By Gaslight (che vede un Batman alternativo scontrarsi con Jack lo Squartatore, in una Gotham City vittoriana), sulle due parti del film animato basato sul Dark Knight milleriano, che supponiamo/speriamo non abbisogni di presentazioni, e su Batman: Assault on Arkham, ambientato due anni prima gli eventi dell’ormai mitica serie videoludica di Rocksteady e coinvolgente, neanche a farlo apposta, una versione pseudo-cinematografica della Task Force X a.k.a. Suicide Squad.
Verdetto:
Batman e Harley Quinn è un prodotto che, come la sua protagonista femminile, vive di luci e ombre. Laddove una trama pretestuosa e con pochi bei momenti potrebbe non soddisfarvi, la resa grafica è fluida e scorrevole e l’audio, in versione originale, regala voci dal passato e una nuova interpretazione di qualità, dalla Melissa Rauch di The Big Bang Theory. Se si trattasse soltanto di questo, comunque, non ci sentiremmo di consigliarne l’acquisto, ma per vostra e nostra fortuna i contenuti extra, numerosi e davvero davvero interessanti, lo rendono un’opzione molto più appetibile per ogni fan dell’universo animato DC che si rispetti o, più semplicemente, per i fan della principessa dei clown.