Con Batman v Superman: Dawn of Justice arrivato ormai a fine corsa nelle sale cinematografiche, è tempo di bilanci sul discusso film.
La pellicola di Zack Snyder è infatti stata al centro di numerose polemiche, soprattutto sull’effettiva qualità del film e sull’annosa questione degli incassi ai botteghini. Nonostante le recensioni non troppo esaltanti ed i pareri contrastanti sul film, si può davvero dire che sia stato un flop?
Probabilmente no. L’Hollywood Reporter infatti riporta i dati relativi agli incassi del cinecomic, che, nonostante non raggiungerà gli inarrivabili traguardi della trilogia di Nolan e soprattutto quello di Age of Ultron, si attesta comunque, da previsioni finale, sugli 875 milioni di dollari, entrando quindi nella top ten dei cinecomic di maggior successo, piazzandosi al settimo posto e superando Man of Steel di 200 milioni.
Considerando il costo della pellicola, che escluso il marketing si aggirava sui 225 milioni di dollari, non c’è dunque ragione di non ritenere il film un successo al box office.
Quello su cui si può discutere è la qualità effettiva del film (lo abbiamo recensito qui per chi se lo fosse perso ) e sul fatto che probabilmente era lecito aspettarsi anche qualcosa in più a livello di risultati, visto che, come spiega un insider, “Bisogna avere un’ottima data d’uscita, grandi recensioni e un solido buzz social”. Tre punti sui quali la produzione ha effettivamente un po’ fallito.
(Fonte: THR )