Bose non riposa mai. E per renderci meno triste questo autunno decide di tirare fuori dal cilindro un nuovo paio di cuffie dal nome davvero poco sintetico. Nerdici dall’orecchio sopraffino, a voi le Bose SoundLink Around-Ear Wireless Headphone II.

Ok, premesso che non scriverò più per il resto della recensione il nome per esteso delle cuffie, passiamo a vedere se questo nuovo giocattolino merita i vostri denari e soprattutto le vostre orecchie.

Una volta aperta la confezione, la prima cosa che ci si ritrova davanti è la stilosa pochette nera zippata; questa volta è piuttosto rigida, ma tranquilli che c’è un motivo. Dentro ovviamente alloggiano le cuffie e anche un cavetto audio Back up, oltre a un cavo USB, che però io non avevo inizialmente visto e già stavo panicando, grazie alla simpatica ma molesta taschina nera nascosta all’interno dell’astuccio. Completano il tutto i manuali multilingua e la garanzia, che vi assicuro non leggerete mai perché queste Bose sono di una facilità d’uso davvero impressionante.

Aspetto e Design

Di serie, questo modello è disponibile in due colori: bianco con rifiniture beige e nero con rifiniture blu, il modello che mi hanno spedito per fortuna è quest’ultimo, decisamente più accattivante: le curve e le rifiniture sono quelle tipiche della famiglia di cuffie Bose, il design è molto simile alle cugine QC25, tranne ovviamente la presenza del cavo. I materiali si presentano molto solidi: l’archetto è imbottito e i padiglioni auricolari foderati di morbida pelle sono a prova d’urto, certo non mi azzardo a scagliarle per terra con violenza, ma danno l’idea di resistere più che degnamente alle cadute accidentali.

bose_soundlink2_main

Per essere riposte le cuffie devono essere ruotate ed appiattite, purtroppo non si piegano su loro stesse come alcuni modelli precedenti, perciò se l’idea è quella di lanciarle alla rinfusa dentro il vostro zaino, assicuratevi prima di averle riposte nel loro astuccio rigido.

Una volta indossate, oltre ad essere molto confortevoli, risultano essere anche molto leggere (195 grammi), dopo qualche tempo però iniziano ad essere un po’ calde, cosa che mi ha lasciato un po’ interdetto perché se usate d’estate, ad alte temperature magari, potrebbero non essere davvero il massimo.

Pronti, connessi, via

Dal punto di vista pratico, Bose si è impegnata al massimo per rendere i pulsanti e l’interfaccia davvero a prova di Niubbo, mostrando chiaramente all’accensione quanta percentuale di batteria sia disponibile; sincronizzare le cuffie con un qualsiasi dispositivo Bluetooth diventa un processo così semplice che ci si impiega meno di 30 secondi. Io ad esempio la prima volta ho acceso le cuffie, le ho cercate dal mio iPhone, connesse, autenticate e dopo meno di un minuto stavo già ascoltando la mia playlist preferita da Spotify, per dirvi.

La cosa fantastica è che questo modello si può collegare a più fonti contemporaneamente, vi spiego: avete collegato queste cuffie ad un iPhone e un iPad e state guardando un video di dolci gattini dall’iPad. Vi squilla all’improvviso l’iPhone, con un semplice tasto quindi potrete mettere in pausa il video e rispondere al telefono; una volta terminata la chiamata, ripremendo il tasto continuerete tranquillamente a godervi il vostro video di teneri micetti. Il focus sulle chiamate Smartphone è infatti uno dei cardini di questo modello: questo perché è presente una particolare funzione denominata HD Voice, in grado di migliorare (e di molto) la qualità della voce, coadiuvata da un’altra funzionalità che modula e adatta l’audio a seconda dell’ambiente, per fornire sempre una chiarezza cristallina della chiamata. Davvero niente male.

bose-soundlink-around-ear-headphones-ii-zoom-704x469

I controlli si rifanno alla classica triade di pulsanti: + e per il volume, mentre il tasto centrale è multifunzione, premuto una volta sola farà da Pausa/Riprendi o Accetta/Chiudi Chiamata, premuto due volte skipperà in avanti alla traccia successiva, premuto tre volte invece tornerà a quella precedente.

Batteria portami via

Si ma, quanto dura la festa? Bose dichiara che l’autonomia delle cuffie si attesta sulle 15 ore filate, e dopo averle testate per un intero weekend mi sento di dargli piena ragione. I tempi di ricarica invece dipendono molto da dove le caricate: vi ricordo che il caricatore elettrico da usb non è incluso nella confezione, quindi caricandole da un PC o da qualche altra fonte simile, ci vorranno come minimo un paio di ore per una ricarica completa.

Se state per strada e la batteria vi muore all’improvviso, non vi abbandonate subito alle maledizioni! Portatevi sempre dietro il cavetto audio da 3,5 mm; per essendo un modello Bluetooth, queste cuffie funzionano alla grande anche in modalità passiva, certo non potrete godere al massimo di un volume esagerato ma sarà più che sufficiente per traslarvi al sicuro fino alla vostra cameretta, al riparo da gente che vuole fare amicizia con voi per strada.

Bose-SoundLink-Around-Ear-Wireless-Headphones-II-2

Come suonano?

Parlando degli alti, questi non diventano mai così fini da risultare fastidiosi, grazie ad un ottimo Equalizzatore e sorprendentemente non sembrano filtrati artificialmente. Strumenti più delicati come quelli a corda o chitarre acustiche vengono risaltati alla grande. C’è comunque da dire che il DAC integrato fa il suo sporco lavoro all’interno di queste cuffie, ma Bose ormai ha introdotto questa funzione da anni e fortunatamente ha imparato bene dai modelli passati, la manipolazione del suono c’è ma è tenuta al minimo, com’è giusto che sia.

cq5dam.web.600.600I bassi sono davvero solidi, le tonalità medie e i toni strumentali suonano molto bene, di certo molto più rispetto al resto degli altri modelli in questa fascia di prezzo; alcune canzoni addirittura suonavano come se avessi un Subwoofer attivo dietro di me; anche le curve dell’Equalizzatore sono settate egregiamente e le parti vocali non risultano mai coperte da strumenti come chitarre o tastiere, può sembrare una cavolata, ma ancora oggi molte altre cuffie non ce la fanno a bilanciare al meglio voce e strumenti.

Non troverete nessuna modalità attiva di cancellazione del rumore in queste cuffie, questa feature diventa disponibile solo nei modelli da 400 e passa euro, ma la modalità di isolamento passiva che Bose ha inserito in questo modello è ottima: anche se state ascoltando della musica a basso volume, difficilmente sentirete rumori esterni intorno a voi.