Sempre sull’onda delle innovazioni e, soprattutto, della moda, Bose ha definito standard qualitativi particolarmente elevati, stagliandosi sulla concorrenza come uno dei migliori produttori di periferiche sonore dedicate all’ascolto della musica, con attenzione sia per la costruzione e la qualità strutturale/acustica, ma anche per l’estetica, imponendo uno standard che si è rapidamente confermato in una certa fetta del mercato, quella per lo più dedicata agli utenti giovani, dinamici, sempre in giro. Con questa filosofia è nato, dunque, SoundLink Colour, una cassa portatile e bluetooth che vi permetterà di scorrazzare in giro la vostra musica ad alto volume. Arrivata nei nostri uffici, abbiamo recensito la nuova periferica Bose onde constatare se il suo aspetto sobrio e senza fronzoli è solo una maschera per delle performance da urlo… o magari no.
[youtube url=”https://youtu.be/U_wPQZb4SjY” autohide=”2″ fs=”1″ hd=”1″]
Quel che subito salta all’occhio maneggiando SoundLink Colour è l’ottima qualità della plastica con cui esso è costruito, del tutto lontana dall’idea di un prodotto economico o plasticoso, ed anzi dall’impatto molto solido e capace di attutire colpi che probabilmente creperebbero, quando meno, le scocche di prodotti competitor. Questa necessità nasce dal concept che è poi l’anima di SoundLink Colour: un prodotto “easy” che possa permettere di portare dovunque la propria musica. La plastica in tal senso è resistente ed il prodotto, grazie soprattutto al bilanciamento del suo peso, è perfettamente stabile. Certo, purtroppo non si tratta di un oggetto waterproof, e pertanto ci penseremmo due volte prima di portarlo ad un party in spiaggia, tuttavia le sue misure contenute, la sua prolungata autonomia e le sue performance lo rendono sicuramente piacevole da portarsi in giro.
Disponibile in cinque colorazioni diverse (menta, nero, bianco, rosso e azzurro), SoundLink è formato da un corpo unico, il cui fronte è lo speaker stesso, con il retro dedicato ai semplici ingressi aux e usb. I tasti sono pochi, e sono tutti posizionati sulla parte superiore dove la plastica rigida lascia spazio ad un inserto di gomma che rende i tasti morbidi e confortevoli. Abbiamo quindi il tasto di accensione, l’attivazione bluetooth (capace di registrare due dispositivi switchabili), il tasto per passare dalla sorgete bluetooth all’ingresso aux cablato, la riproduzione/pausa, il tasto per passare avanti di una traccia e, infine i tasti volume. L’essenziale insomma a cui, francamente, avremmo aggiunto volentieri anche il tasto per tornare indietro di una traccia. Opzione invece qui relegata al solo dispositivo che farà da sorgente alla nostra musica.
Per quanto riguarda le prestazioni, il primo e più interessante dato da valutare per un eventuale acquisto è che la piccola cassa Bose può vantare dalla sua un’autonomia di ben 8 ore di musica ad un volume approssimativo dell’80% sul totale. Il volume, assieme alla durata della batteria, costituisce poi un autentico “miracolo” da parte di Bose, che ha infatti costruito un dispositivo piccolo ma altamente performante.
Già ad un quarto del suo potenziale acustico, SoundLink Colour regala una performance musicale più che godibile. Al massimo del volume la cassa portatile riesce tranquillamente ad animare un grosso ambiente, potendo risultare l’unica fonte acustica della sala e comunque con risultati di pulizia del suono più che dignitosi, che solo raramente (e quindi in relazione alla traccia suonata) ha presentato fenomeni di distorsione. Certo, parliamo comunque della performance di una singola cassa portatile ed è questo il profilo su cui il lavoro di Bose va valutato perché aspettarsi, date soprattutto le dimensioni, e più alte performance hi-fi è fondamentalmente un errore. Il suono, infatti, è comunque in qualche modo “inscatolato”, complice le proporzioni dello speaker rispetto alla struttura, ma questo è un problema tipico di questa tipologia di prodotti ed anzi, dove certi competitor restituiscono spesso un suono vibrante, ovattato o sporco, SoundLink è decisamente una spanna sopra. Unica pecca? L’impossibilità di collegare il dispositivo musicale alla cassa per mezzo del sistema NFC, standard ormai per molti dispositivi portatili di fascia medio/alta, e qui completamente ignorato da Bose che tuttavia, c’è da chiarirlo, offre comunque un sistema di connessione rapido, immediato e senza alcun bisogno di app di supporto.
Infine, SoundLink Colour viene venduto con una prova gratuita di Deezer da 30 giorni, a cui si associa uno sconto del 50% per un 1 anno del servizio. Il prezzo? 139,95€. Non pochi per alcuni, ma certamente un prezzo davvero da competizione per quella che è, quasi certamente, tra le migliori casse portatili attualmente disponibili sul mercato.