Tra i vari annunci che hanno fatto sussultare gli appassionati di Final Fantasy questa mattina alle 4, c’è stato anche il lancio di una serie animata, più precisamente un OAV, che sarà divisa in 5 puntate da 11 minuti ciascuna, con il compito di accompagnare e rendere meno dolorose le settimane di attesa che separano il pianeta dall’uscita di Final Fantasy XV; giorno prefissato per lo svuotamento automatico dei vostri portafogli: 30 settembre 2016.
La puntata si apre con un Flashback: Noctis, il protagonista, è qui un bambino disteso per terra tra un mucchio di cadaveri in un lago di sangue, davanti a lui una mostruosa donna rettilosa e viscida con 6 braccia e altrettante spade non vede l’ora di pungolarlo per bene. Ma Stop, basta, il Flashback termina qui.
Si ritorna al presente, Noctis ora è un ragazzo sui vent’anni e sta viaggiando in macchina con i suoi tre amici: Gladiolus, Ignis e Prompto. La strada percorsa è già tanta e la fame si fa sentire, meglio placarla con un sostanzioso Hamburger e delle patatine in un Fast Food lungo la strada.
Mentre i quattro sono al tavolo inizia a delinearsi già una vaga personalità del gruppo: Noctis sembra tormentato da qualcosa, Ignis si comporta quasi un fratello maggiore nei suoi confronti e dimostra un carattere protettivo, Gladiolus sembra il più pragmatico del gruppo mentre Prompto è un po’ il clown della situazione, perennemente in cerca di strappare un sorriso con battute e scherzi vari.
I quattro non sono in un viaggio di piacere, ma stanno fuggendo dalle truppe imperiali che sono sulle loro tracce: Noctis infatti è il principe ereditario del regno di Lucis, paese che è stato invaso dall’impero di Nifelheim; per assicurare l’egemonia degli invasori, i membri della famiglia devono essere sterminati, Noctis deve quindi sopravvivere per riprendersi ciò che spetta di diritto alla sua famiglia, il suo regno.
Un’aereonave imperiale sorvola la zona, è tempo di andare, non è più una zona sicura. Si intravedono le fredde e robotiche truppe dell’Impero che si erano già viste nella Demo di FF15 uscita qualche mese fa: il loro obiettivo è quello di trovare Noctis e di ucciderlo.
Il viaggio dei quattro dunque riprende, l’autostrada sembra non finire più e i ricordi iniziano a prendere il sopravvento: Noctis sta cercando Luna, una ragazza in qualche modo legata a lui.
Cala la sera e giunge il momento di accamparsi; attorno al fuoco c’è tempo per cucinare, chiacchierare e sorridere, forse davvero per l’ultima volta. C’è aria di guerra.
Il road trip ha infatti vita breve, la macchina è stata localizzata dalle truppe imperiali che stavolta hanno sbarrato l’unica strada percorribile con un avamposto. Arriva dunque l’ora di agire.
La magia fa la sua comparsa nella puntata materializzando tra le mani dei quattro alcune armi, spade e pistole. L’elevata mobilità di Noctis sarà il diversivo su cui puntare per fare piazza pulita delle truppe robotiche.
Qui la puntata dà il meglio di sé: il combattimento sfoggia animazioni fluide e curate, così come i movimenti, siamo davvero molto vicini allo spettacolare combat system usato nella demo, Noctis switcha tra le varie armi a seconda dell’attacco che intende utilizzare, una sorta di danza della morte, coadiuvato nella distruzione creativa dei soldati imperiali dai suoi tre amici, che non gli sono da meno.
Si intravede qualche tocco di Computer Grafica solo per gli effetti speciali delle mosse e per le scie lasciate dalle armi, ma ben si amalgamano allo stile generale dell’OVA.
Arriva nel frattempo una seconda nave imperiale, stavolta non sbarcano altre truppe bensì un misterioso container, che risulta rivelarsi in realtà una gabbia.
Quando questa si apre la peggiore paura di Noctis gli si para davanti: si tratta proprio dello stesso identico mostro che anni prima trucidò la sua guardia reale e che lo lasciò in fin di vita. Rabbia e dolore creano un mix esplosivo e il giovane parte alla carica della creatura.
Si conclude così il primo episodio di Brotherhood; tecnicamente eccelso, ma undici minuti sono sembrati decisamente pochi. In teoria questi cinque episodi saranno una sorta di prequel al gioco, in pratica però gli eventi non sono stati molto diversi da quelli vissuti dai giocatori di mezzo mondo nella demo che Square-Enix ha rilasciato qualche mese fa. Un sesto episodio sarà rilasciato in esclusiva con la Collector’s Edition di Final Fantasy XV, ma non temete… in qualche modo riuscirete a vederlo. Forse.