Relazioni Pericolose.
Torna l’irreprensibile Felinia, nata sul Web, divenuta fenomeno Social, ora protagonista di una Collana di Volumi editi da Dentiblù. Stavolta la donna, insieme al suo caratteristico partner Ribosio, è alle prese con la “missione impossibile” di scoprire il segreto di una buona relazione di coppia. Anzi, in realtà, Felinia e Ribosio (alter ego dei due autori, Simona Zulian e Andrea Ribaudo) la loro relazione devono proprio salvarla! Cosa fare, quando non si fa che litigare col proprio partner? Quando la passione sembra sfuggire? Quando stare in coppia è un inferno?
Eh, bella domanda.
Già dalle primissime pagine di questo Bulle e Pupi veniamo catapultati in una successione serratissima di scenette tipiche della vita di coppia, tradotte (o forse travolte) dall’umorismo totale degli Autori. Chi conosce la “serie” dai tempi del Web ormai sa fin troppo bene cosa aspettarsi. Per gli altri, in poche parole: avete presente la classica satira delle relazioni sentimentali? Pompatela di steroidi, ficcateci qualche citazione della cultura pop e fatele un bagno di attualità (quella vera, non la sedicente “attualità”, che poi attuale non è mai). Il risultato si avvicina all’euforico volume macina-gag che è Bulle e Pupi.
I disegni, i colori, la gabbia delle vignette… Tutto è studiato in funzione alla massima compressione della massima ironia, nel minor spazio, al maggior ritmo possibile. Certo, tutto questo rischia di spiazzare e confondere parecchio chi viene da fumetti più “tradizionali”, o comunque visivamente più canonici, ma gli “Sketch & Breakfast” nascono sul Web e, pur approdati su carta, non sembrano volersi allontanare minimamente dalle proprie origini.
E fanno bene.
Perché fanno bene?
Beh, perché la fanbase fidelizzata è quella che viene da Internet. E nuovi fan, su carta, se ne fanno di certo, ma la probabilità dice che probabilmente anche loro hanno familiarità con i Web-Comic, o comunque la hanno con Facebook e gli altri Social Network, dove avranno sicuramente fruito di qualche tipo di informazione compressa. Su questo nuovo modo di fare, e ora pubblicare, fumetti, si potrebbe aprire una parentesi gigantesca. Per ora ci basti ribadire che lo stile grafico di Bulle e Pupi (deformed e volutamente caotico, senza mai sfociare nell’incomprensibile) così come la verve dei testi si rifanno pienamente al linguaggio del fumetto in rete: rapido e caricato a molle.
Questo, non altro, aspettatevi da Bulle e Pupi. E badate che non è poco. Non avrete una storia epica o profonda, ma una pioggia di situazioni “elettriche“, più del totale medio nelle storie epiche di cui sopra. Non avrete molto da pensare, ma avrete tanto da ridere. Non avrete una lezioncina standard, alla fine, ma il raggiungimento di un compromesso, difficile quanto soddisfacente, ottenuto attraverso lo sforzo congiunto di due personaggi, Felinia e Ribosio. Sfizioso, poi, l’espediente narrativo dei duplici flashback, raccontati prima dall’una e poi dall’altro (e naturalmente divergenti, nel modo più assoluto), che raddoppiano le chance di far esplodere l’umorismo, per ambo i sessi.