Canzoni in 8D: spopola una nuova moda su WhatsApp, ma di cosa si tratta? Ecco una piccola spiegazione ed alcuni esempi
Se avete familiarietà con i gruppi su WhatsApp con parenti, colleghi e amici, è molto probabile che soprattutto in questi giorni vi siate imbattuti nelle famose canzoni in 8D, un particolare tipo di tecnologia che per la verità non è nuovissimo, ma che sta venendo riscoperto in questo periodo di quarantena forzata.
Si tratta di un tipo di audio che va ascoltato solamente utilizzando gli auricolari (altrimenti non ci si accorge della sensazione che tenta di dare), e che fa sentire l’utente come se la musica non gli arrivasse solamente dai due canali uditivi, ma anzi, non facendogli capire bene da che parte arriva il suono, è come se la persona fosse immersa nella musica, e circondata da essa.
L’ascoltatore è insomma immerso in una sfera musicale, ecco perché alcuni preferiscono chiamare tale tecnologia anche “Musica binaurale” o “Musica a 360 gradi” piuttosto che 8D, che è un termine che, come spiega il produttore Andrés Mayo, non ha nulla di scientifico, ma funziona bene a livello di marketing.
Nonostante abbiamo provato a spiegare a parole il funzionamento delle canzoni in 8D, è davvero difficile farsi un’idea di cosa stiamo parlando, se non provando direttamente in prima persona ad ascoltare qualche canzone che utilizzi la suddetta tecnologia.
Ecco di seguito dunque alcuni esempi proposti da diversi utenti di Twitter, dei quali potete leggere anche i commenti per farvi un’idea più approfondita di quello che si tratta.
Cosa ne pensate?
Wham
Audio 8D, ascoltate con le cuffie alzate il volume e chiudete gli occhi… ????@GeorgeMichael #wham #anni80 pic.twitter.com/x1fpfQVTro
— G oldra ҟ e♈ (@Goldrake___) March 26, 2020
2PM-Merry-go-round 8D Audio+화음 강조 (Please use earphones!)
Full ver.https://t.co/s1hi9qzozZ pic.twitter.com/KJDux9Kc5s
— Plátano (@Platano_2pm) March 26, 2020
Blown my mind.
Listen to this song with headphones (put on the 2 headphones).
It is the new music of the Pentatonix, composed with 8D technology. Listen to it only with headphones. It will be the first time that you will listen to that song with your brain and not with your ears. pic.twitter.com/kbvpmGwTa8— Tara Sorkin (@Tara_Sorkin) March 26, 2020