Noi di Stay Nerd c’eravamo e siamo qui per raccontarvelo.
Nell’incantevole cornice di Manciano, caratteristica cittadina toscana che conta poco più di 7mila anime (toh, un riferimento non voluto), si è svolto l’annuale appuntamento di 3 giorni con il Cartoon Village. Il borgo del grossetano si è tinto di animazione e colori, e la salita del centro città è divenuta un vero e proprio tappeto per curiosi, ospiti ed addetti ai lavori.
L’organizzazione e la tradizionale consuetudine dell’evento hanno infatti creato una profonda coesione tra chi ha partecipato in quanto euforico fan in attesa di un selfie con il proprio doppiatore preferito, e chi si è trovato lì quasi per caso, ciondolando contento e ficcando il naso tra uno stand ed uno show, con un panino ed una birra in mano.
L’atmosfera familiare infatti è ciò che rende il Cartoon Village un evento al quale partecipare è un piacere sia per gli occhi, che per lo spirito.
Gli ospiti poi, non sono mancati, così come non è mancata la loro grande disponibilità, grazie ad un’inclinazione alla compattezza generata negli anni da chi, come Mirko Fabbreschi ed I Raggi Fotonici, questa manifestazione la mette in piedi con zelo e passione.
Dal leggendario Vince Tempera, padre indiscusso delle sigle tv, compositore di Ufo Robot, tra gli altri, o Manuela Cenciarelli, voce di Jasmine di Aladdin, passando poi al simpaticissimo Andrea Agresti de Le Iene, a Pietro Ubaldi, il doppiatore di Doraemon, Taz, e tanti altri; e poi ancora il mitico Pietro Onofri, inconfondibile voce di Gigi la trottola, fino al gigante buono Massimo Merluzzo, o a grandi maestri moderni del dietro le quinte, come il bravissimo Davide De Cubellis, storyboard artist per Garrone e Wes Anderson, e tantissimi altri ancora, che ci perdoneranno immensamente se non abbiamo citato, non per minore importanza, ma per mere e pratiche esigenze di scrittura.
Ed ovviamente c’eravamo noi: Stay Nerd. Noi che abbiamo brandizzato tutto il Cartoon Village, in senso figurato, ma non troppo, dato che l’incredibile disponibilità degli ospiti ha fatto sì che potessimo assistere di continuo a personalità come i già citati Onofri o Agresti, tanto per dirne due, girare per le vie di Manciano, o salire sul palco, con le maglie di Stay Nerd. Questo, permetteteci di dirlo, è stato per noi un grande onore.
L’emozione però non si è limitata a questo, perché non vi nascondiamo che fa sempre un certo effetto, incontrare, chiacchierare ed intervistare personaggi che hanno reso la tua infanzia bellissima. Ascoltare dal vivo le voci di chi fino a un po’ di tempo fa identificavi come un pupazzo o un cartone animato, o osservare un fumettista disegnare il protagonista delle storie che leggiamo, è davvero una bella esperienza.
La manifestazione, nonostante il caldo ostile, è perfettamente riuscita, grazie anche ad un programma fitto di incontri e di eventi differenti tra loro, con la logica alternanza di show, discussioni moderati con gli ospiti, premiazioni, e piacevoli canori e concerti.
Noi di Stay Nerd siamo lieti di aver contribuito al divertimento ed alla gioia di numerose persone. All’anno prossimo, Manciano!