CARTOON VILLAGE 2018 – ’80-’90-2000: tre decenni di cartoni, fumetti e mondi fantastici!
Un viaggio lungo oltre 30 anni. È questa la formula scelta per l’edizione 2018 di Cartoon Village, l’imperdibile appuntamento per tutti gli appassionati di cartoni animati, fumetti, games e cultura pop che dal 20 al 22 luglio si terrà a Manciano, nel cuore della Maremma, in provincia di Grosseto.
Tre giorni intensi dedicati a tre decenni: venerdì anni 2000, sabato anni ’80 e domenica anni ’90.
Ma l’innovativa formula di Cartoon Village non cambia: spettacoli no-stop, laboratori di fumetto, animazione e doppiaggio, incontri con alcuni tra i migliori disegnatori, doppiatori e musicisti dei cartoon nazionali, youtubers, cosplayers, anteprime editoriali e cinematografiche, talk show, mostre di fumetti, mercatino comics&manga, proiezioni, giochi interattivi, concerti e molto altro ancora.
E come sempre l’emozione più grande per il pubblico del festival è quella di poter stare per tre giorni gomito a gomito con i protagonisti del mondo della fantasia ed emozionarsi con loro, vivendo le performance sul palco ma anche e soprattutto momenti estemporanei, chiacchierate nei bar con doppiatori e fumettisti o strimpellate improvvisate per i vicoli del paese con i numerosi cantanti di sigle! Azzerare le barriere tra artisti e pubblico è l’unicità di questo festival rispetto ai molti altri eventi di settore ed è per questo che circa 20.000 persone ogni anni scelgono di immergersi nella magica atmosfera di Cartoon Village.
Tra i tantissimi appuntamenti in programma:
- venerdì 20 luglio un inedito spettacolo dedicato alla serie “Il meraviglioso mondo di Gumball” preceduto da uno show che vedrà materializzarsi sul palco icone pop degli anni 2000 come Harry Potter, Il Signore degli Anelli, I Pirati dei Caraibi ed i supereroi del gruppo Avengers.
- sabato 21 luglio saranno festeggiati i 40 anni di Ufo Robot, icona degli anni ’80. E poi l’imperdibile Cartoonia Music Festival, il concertone delle sigle tv con tutti i cantanti originali di Mazinga, Jeeg Robot, Carletto e i mostri, Ape Maia, solo per citarne alcuni!
- domenica 22 luglio sarà celebrata una delle serie cult degli anni ’90: I Cavalieri dello Zodiaco, Inoltre grazie alla partecipazione straordinaria di Cristina D’Avena, sarà possibile cantare a squarciagola alcune delle sigle più celebri di sempre!
E ogni giorno muovendosi tra youtubers, cosplayers, mascotte di celebri personaggi animati, sarè possibile tornare indietro nel tempo ed emozionarsi usando i primi prototipi di computer e consolle da gioco provenienti direttamente dagli anni ‘80 e ‘90, oppure vedere un filme nel “Cine-Parking” o saltare a bordo dell’auto di Supercar o in sella alla moto dei Chips!
Cartoon Village ospiterà anche “La notte dei Mini Oscar”, la serata finale in cui saranno decretati i vincitori del premio legato a Cartoon School, il percorso formativo dedicato alle scuole primarie e secondarie realizzato in collaborazione con Avis Regionale Toscana, Banca Tema, Anteas, Parco Foreste Casentinesi.