Pensata per chi ha bisogno di avere sul polso un affidabile compagno di viaggio, la linea Pro Trek di Casio si è andata arricchendo sempre più negli anni, andando così ad offrire una linea di orologi che unisce ad uno stile decisamente fresco e sportivo, quelle che sono le prestazioni tecnologiche a cui la casa giapponese ci ha abituato in anni ed anni di uscite. Pro Trek, in particolare, è una linea che si rivolge agli amanti dell’escursionismo ossia a coloro che, oltre ad un orologio, hanno bisogno di avere sul polso un dispositivo le cui caratteristiche tecniche siano in grado di offrire un vero e proprio compagno di viaggi. In quella che è una linea particolarmente ricca, abbiamo avuto l’occasione di indossare il Casio Pro Trek PWR-3000 un orologio leggero e compatto ma che nasconde un incredibile potenziale!

[youtube url=”https://youtu.be/yw_FS-WSeBk” autohide=”2″ fs=”1″ hd=”1″]

Dotato di un quadrante al led retroilluminato, tondo e molto chiaro e apprezzabile, il PRW-3000 è un orologio leggero e comodo, per certi versi del tutto lontano da altre linee della stessa società (come la G-Shock) che tendono, in alcuni PRW-3000_2 (1)modelli, ad essere piuttosto ingombranti. Costruito con una cassa in resina coperta in resistente vetro minerale, il PRW-3000 è disponibile sia con cinturino in resina che in titanio anche se il cuore dell’orologio, ossia il suo quadrante, resta sempre e comunque leggero e mai pesante o fastidioso, una caratteristica che, pensando al suo concept, gli fa guadagnare un punteggio non da poco. Come detto in apertura, infatti, lo scopo del PWR-3000, come dell’intera linea Pro Trek, è quello di proporsi a persone che amano la natura, l’escursionismo e lo sport. In tal senso, data la dotazione tecnologica del dispositivo, non pensiamo sfigurerebbe sul polso di chi potrebbe praticare sport pericolosi come l’arrampicata o il parapendio, situazioni estreme in cui l’orologio non potrebbe essere troppo pesante e dovrebbe comunque restare versatile e resistente. Ecco, il PWR-3000 è esattamente questa sintesi: leggero eppure estremamente resistente.

PRW-3000_8-1024x767Ma come da tradizione Casio non è solo la costruzione ad essere fuori scala nel campo dell’orologeria, ma soprattutto il comparto tecnologico, che rende il PWR-3000 un concentrato di tecnologia e prestazioni, capace di soddisfare più che adeguatamente sia l’escursionista della domenica che il più convinto sportivo estremo. L’orologio monta infatti il complesso sistema di sensori detto “Triple Sensor Version 3”, un sistema sviluppato da Casio oltre 20 anni fa e qui alla sua terza generazione tecnologica. È con esso che l’orologio può mettere al vostro servizio un’ampia gamma di sistemi di misurazione che, partendo dall’orario, vi potranno permettere anche di avere al polso un barometro, un termometro, un altimetro, un cronometro e tanto altro di più, il tutto con un costo per la batteria semplicemente ridicolo, che renderà il vostro orologio in grado di andare avanti per molto, moltissimo, tempo (senza considerare che, in ogni caso, l’orologio è dotato di una ricarica solare decisamente efficiente). Le funzioni, tutte facilmente accessibili grazie ad un sistema a tre tasti presente sul lato del quadrante, offre una varietà di strumenti da capogiro la cui lista comprende:

PRW-3000_1-767x1024Barometro (260 / 1.100 hPa)
Termometro (-10°C / +60°C)
Bussola digitale
Rilevazione dell’altitudine fino a 10.000 m
Rilevazione dell’altitudine in accumulazione
Memoria dati altimetro
Cronometro – 1/10 sec – 1.000 ore
Timer – 1/1 min. – 24 ore
5 allarmi giornalieri
Calendario automatico

Il bello è che tutte le funzioni sono facilmente accessibili e permettono sempre e comunque, e con non più che un solo tasto, di avere un quadro chiaro e preciso della situazione ambientale circostante il che, pensando alle dimensioni dell’orologio, e soprattutto il peso (poco più di 60 grammi) è decisamente un punto a favore. Il display digitale è inoltre retro-illuminato e permette l’utilizzo di alcune funzioni per un tempo sufficientemente prolungato prima dello stand by affinché possiate, ad esempio, compiere una misurazione per un confronto con una cartina, senza che l’orologio interrompa la sua funzione prima di quanto non ne abbiate bisogno. Si tratta insomma di un dispositivo PRW-3000_6versatile, resistente e dinamico, partner perfetto per un certo tipo di amanti della natura e dello sport ma anche ideale per chi ha semplicemente la passione per l’orologeria performante e cerca un dispositivo, tutto sommato, anche gradevole da vedere e da indossare. L’unico neo in questo ben di Dio tecnologico potrebbe essere rappresentato, ad essere onesti, solo dalla mole di istruzioni che l’utente – qui come non mai – deve leggere e digerire. Questo perché il PRW-3000, come tutti i prodotti simili e di pari performance, richiede una certa pratica nella conoscenza delle sue impostazioni onde essere usato correttamente. Le istruzioni, ovviamente incluse, vi porteranno via qualche ora ma una volta assimilate almeno le funzioni principali, non vi sarà dubbio che godrete di un orologio di qualità eccezionale.