Ryan Philippe come il suo maestro Eastwood. Ma anche no.

Catch Hell è un film del 2014 scritto, diretto ed interpretato da Ryan Philippe, che prendendo spunto dal suo maestro Clint Eastwood cerca di essere un tuttofare davanti e dietro la macchina da presa. Il paragone è irriverente ed ingeneroso per uno dei colossi di Hollywood, ma deriva in primo luogo dal fatto che una delle poche apparizioni degne di nota del buon Philippe risale al 2006, proprio in un film diretto da Eastwood e in cui l’attore venne promosso protagonista: Flags of Our Fathers.
Ad ogni modo l’esperimento di Philippe qui riesce solo in parte, e possiamo perdonargli tanti piccoli e grandi errori per via del fatto che si è trattato del suo primo (e finora ultimo) lungometraggio.
Abbiamo visionato il film in versione Blu-Ray ed ecco a voi la recensione home video.

Scheda Tecnica:

Formato: Blu-Ray
Dischi: 1
Durata: 97 minuti ca.
Video: 1080p BD:50: Formato a doppio strato 16:9 (1.78:1) Presentato con una risoluzione di 1920×1080 pixel, 25 frame al sec.
Audio: Italiano Dts-hd master audio 5.1, Inglese Dts-hd master audio 5.1
Sottotitoli: ita
Extra: Trailer

Il Disco

Abbiamo a che fare con un Blu-ray standard. Packaging minimale, cover in plastica blu e disco unico al suo interno.
Passando all’aspetto video, facciamo i conti con una qualità piuttosto mediocre, che di certo non ci fa strabuzzare gli occhi, trattandosi per giunta di un disco blu-ray. La fotografia è tradizionale e non osa minimamente, e i colori accesi fanno perdere definizione e dettagli dei primi piani, ma proprio in linea generale abbiamo notato un contrasto non esattamente eccezionale.
Molte riprese ci sembra davvero da amatori in possesso di una buona telecamera, e se nel complesso si lascia vedere senza macroscopici difetti grafici, è altrettanto vero che non possiamo segnalare nulla in senso strettamente positivo.

Audio

L’audio italiano ed inglese è DTS-HD Master Audio 5.1, per cui bene ma non benissimo. La pulizia del sonoro non entusiasma ed oltretutto non abbiamo la possibilità di scegliere nessuna altra lingua ad eccezione di queste due. Per giunta, i sottotitoli sono presenti soltanto in italiano e non sono previsti quelli per non udenti.
Non si tratta di un film particolarmente denso di action, soprattutto nella prima fase, per cui dobbiamo ammettere che il problema dell’audio non complica particolarmente la visione, ma in egual misura alle considerazioni fatte per il video, anche qui non possiamo certo tessere le lodi della qualità. Il doppiaggio italiano, poi, non entusiasma.

Extra

Extra? Se per voi il trailer è considerato un contenuto aggiuntivo, allora ci sono. Capiamo le difficoltà di inserire particolari surplus in un prodotto simile, ma trattandosi di un’opera prima di Philippe alla regia, sarebbe stata interessante un’intervista per cercare di capire i motivi che l’hanno spinto a cimentarsi dietro la macchina da presa, o i problemi riscontrati, o tanto altro ancora. E invece no, niente di tutto questo.

Verdetto:

Catch Hell è un film del 2014 diretto, scritto ed interpretato da Ryan Philippe. La sua versione Blu-ray ha un packaging minimale, ma minimale è anche la fotografia, tradizionale ed asciutta, con evidenti problemi di contrasto. L’audio, pur trattandosi di un prodotto non particolarmente votato all’action, soprattutto nella prima parte del film, non esalta e non risulta del tutto pulito.
Gli extra? Il trailer.

Tiziano Costantini
Nato e cresciuto a Roma, sono il Vice Direttore di Stay Nerd, di cui faccio parte quasi dalla sua fondazione. Sono giornalista pubblicista dal 2009 e mi sono laureato in Lettere moderne nel 2011, resistendo alla tentazione di fare come Brad Pitt e abbandonare tutto a pochi esami dalla fine, per andare a fare l'uomo-sandwich a Los Angeles. È anche il motivo per cui non ho avuto la sua stessa carriera. Ho iniziato a fare della passione per la scrittura una professione già dai tempi dell'Università, passando da riviste online, a lavorare per redazioni ministeriali, fino a qui: Stay Nerd. Da poco tempo mi occupo anche della comunicazione di un Dipartimento ASL. Oltre al cinema e a Scarlett Johansson, amo il calcio, l'Inghilterra, la musica britpop, Christopher Nolan, la malinconia dei film coreani (ma pure la malinconia e basta), i Castelli Romani, Francesco Totti, la pizza e soprattutto la carbonara. I miei film preferiti sono: C'era una volta in America, La dolce vita, Inception, Dunkirk, The Prestige, Time di Kim Ki-Duk, Fight Club, Papillon (quello vero), Arancia Meccanica, Coffee and cigarettes, e adesso smetto sennò non mi fermo più. Nel tempo libero sono il sosia ufficiale di Ryan Gosling, grazie ad una somiglianza che continuano inspiegabilmente a vedere tutti tranne mia madre e le mie ex ragazze. Per fortuna mia moglie sì, ma credo soltanto perché voglia assecondare la mia pazzia.