Se avete visto Interstellar, saprete che nella pellicola di Christopher Nolan la fisica gioca un ruolo fondamentale nello spiegare molte delle meccaniche e degli avvenimenti narrati. Ebbene, il consulente scientifico che ha collaborato al film, Kip Thorne, insieme ai colleghi Ray Weiss e Barry Barish ha vinto il Premio Nobel per la Fisica.
Thorne lavora come professore di fisica teorica presso il California Institute of Technology, più conosciuto come Caltech a coloro che seguono anche The Big Bang Theory, e segue studi su buchi neri, stelle di neutroni, wormholes spazio-temporali. Il premio gli è però stato conferito principalmente per il lavoro svolto sulle onde gravitazionali e per essere riusciti ad osservarle grazie all’antenna americana “Ligo“, seguendo quanto teorizzato da Einstein con la sua Teoria della Relatività. I tre hanno ricevuto il Nobel “per il contributo decisivo al rilevatore Ligo e all’osservazione delle onde gravitazionali”.
Learn more about the 2017 #NobelPrize in Physics via the popular info ”Cosmic chirps” (pdf): https://t.co/tSs58eZ5Xj pic.twitter.com/CLHkegfYgg
— The Nobel Prize (@NobelPrize) 3 ottobre 2017
(Fonte: Repubblica, Twitter)