Scontento e proteste per la presenza di Control: Ultimate Edition tra i titoli gratuiti di Febbraio riservati agli abbonati al PS Plus: ecco cosa sta succedendo

Come annunciato ieri da Sony, a Febbraio gli abbonati al PlayStation PLus potranno scaricare gratuitamente anche Control: Ultimate Edition, una notizia che sta causando non poche rimostranze all’interno della community.

L’anno scorso, Remedy Entertainment e 505 Games annunciarono che solo l’Ultimate Edition del gioco avrebbe ricevuto l’upgrade gratuito a PlayStation 5 e Xbox Series X, un annuncio che, come facilmente immaginabile, contrariò buona parte dei fan.

Ciò nonostante – spinti anche dalla recente presenza del titolo tra quelli in saldo sul PS Store – alcuni utenti hanno acquistato (e forse ri-acquistato) il gioco nella sua edizione Ultimate, la stessa che, a distanza di qualche settimana, si sono visti comparire tra i titoli offerti gratuitamente agli abbonati al PS Plus.

Control PS Plus

Una mossa particolarmente… “infelice” che ha ovviamente scatenato le rimostranze di una fetta della community, in particolar modo di coloro che, fondamentalmente, si sentono truffati al punto tale da chiedere un rimborso, come potete leggere dai messaggi sottostanti (via IGN)

“PS4 Ultimate Edition è l’unico modo per avere l’upgrade a PS5 gratuito. PS4 Ultimate Edition viene scontata. Dopo neanche 2 settimane PS4 Ultimate Edition è gratis con il PS Plus e non si parla di rimborsi. Un comportamento shockante fa parte di PlayStation e Remedy.”

 

“Ho comprato Control Ultimate Edition meno di una settimana fa a $20 sul PS Store. Non l’ho ancora giocato. Aspettavo l’upgrade a PS5. Non merito un rimborso come tutti coloro che hanno acquistato Maneater?”

 

Ricordiamo che, se si torna indietro di appena un mese, vediamo che tutti coloro che avevano già acquistato Maneater – titolo inserito tra quelli gratuiti di Gennaio riservati agli abbonati al PS Plus – hanno ricevuto un rimborso e c’è chi inizia a chiedersi il perché non venga adottata la stessa politica anche con Control.

In attesa di scoprire quale sarà la risposta che forniranno Sony o Remedy vi ricordiamo che, tra i titoli annunciati per Febbraio, ci saranno anche Destrucion AllStars e Concrete Genie.

Federico Barcella
Romano di nascita, nerd per passione, amante di Final Fantasy, di Batman e dei Cavalieri dello Zodiaco. Parla poco ma ascolta e osserva molto, sente un’affinità smodata con i lupi e spera di rincarnarsi in uno di loro. Cede spesso alle tentazioni della rabbia con picchi che creano terremoti in Cina per l’Effetto Farfalla e odia la piega che sta prendendo l’Universo-Videoludico negli ultimi anni.