Diamo il via alla nostra nuova rubrica Cosplayer del Mese e lo facciamo con il botto, con un artista di fama internazionale che, per una pura coincidenza, ha anche a che fare (più o meno) con io nostro gioco del mese! Parliamo di Leon Chiro, padrino spirituale di Stay Nerd (tant’è che lo intervistammo qui ai nostri esordi) e oggi nelle vesti di uno Shepard quanto mai cazzuto e malvagio! E visto che Dragon Age: Inquisition è il nostro gioco del mese, allora quale migliore scusa per eleggere quello che è un lavoro di per sé già bellissimo?! Leon ha infatti confezionato una meravigliosa armatura N7 marchiata dal dragone di Dragon Age: Origins, contenuto che, come ricorderete, poteva essere riscattato sia in Mass Effect 2 che in Mass Effect 3. La Blood Dragon Armor è di per sé una figata e il fatto che Leon l’abbia ricreata con questa incredibile perizia non può che meritarsi a pieno diritto il titolo di “Cosplayer del mese” qui su Stay Nerd! Abbiamo quindi raggiunto Leon che, tra una partita a Inquisition, una a Kingdom Hearts e l’organizzazione del suo lavoro, ha simpaticamente trovato il tempo per stare un po’ con noi, e con voi, sulle pagine di Stay Nerd!
Ciao Leon e bentornato su Stay Nerd! Un ritorno alla grande oseremmo dire visto che sei il nostro Cosplayer del mese di Novembre con la tua cazzutissima armatura di MassEffectiana memoria. Ma lo sai che inauguriamo questa rubrica proprio con te?!
Salve ragazzi, è sempre un piacere essere qui con voi ed è un onore inaugurare questa rubrica con la mia armatura!
Sono sempre molto felice per le attenzioni che mi state riservando e sono lieto di condividere un po’ di sano fomento con questa fantastica rubrica!
Leon la tua scelta ci ha colpito: la Blood Dragon di ME2! Allora dicci: perché questa scelta?
Sono felice che la mia scelta abbia “colpito”, perché nonostante fosse una delle mie intenzioni, vi confesso che il “successo” non rappresenta la mia priorità più grande! La priorità per me è sempre data da quanto cuore ci si mette nelle proprie creazioni e dal valore sentimentale che questo lavoro ha per me. La Blood Dragon Armour rappresenta un legame di “sangue” tra due capolavori EA/Bioware come Mass Effect e Dragon Age, due universi completamente diversi che a modo loro mi hanno lasciato il segno tra colpi di scena, emozioni e attimi di fomento puro. Mass Effect in particolar modo mi ha fatto riflettere molto sulla vita in generale, è un titolo che (per come l’ho vissuto io) ti lascia molto. E quale miglior modo per esprimere la mia Cosplay Art e Passione per Mass Effect/Dragon Age se non creando la mia Blood Dragon Armour? Sono stra-felice che sia stata tanto apprezzata, ma come ho detto già prima, il cuore e fomento vengono sempre prima di tutto! Devo anche dire che Dragon Age è stato qualcosa di vissuto col cuore specialmente per la mia metà Jessica Miss Hatred che ha condiviso la sua passione di Dragon Age con me, partendo da Origins con tutte le espansioni, per poi continuare con DA 2 + espansioni e finendo con Dragon Age: Inquisition.
Quanto lavoro ha richiesto questa armatura e quali sono state (se ci sono state) le difficoltà?
L’armatura è stata realizzata in 23 giorni precisi (aggiungiamo anche qualche notte già che ci siamo!) in occasione di un evento ufficiale EA/Bioware al Paris Comics Expo (Francia) dove sono stato invitato come ospite e membro della giuria. In occasione di quest’evento ho avuto modo di rivedere la mia amica Rana Mcnear (Face Model ufficiale di Samara e Morith di Mass Effect) ospite insieme a Luciano Costa (modello di Kaidan in Mass Effect), con i quali ho fatto dei photoshooting dedicati all’universo Mass Effect. Che dire? Un’emozione più unica che rara incontrare i VERI EROI di uno dei tuoi videogames preferiti (ok, lo ammetto e sono sincero! Ho fatto morire Kaidan e salvato Ashley nella mia storia in Mass Effect, ma è stato comunque un onore! Ahahahah).
Ogni cosplay “semplice” (per come la vedo io) è difficile se realizzato come si deve, a maggior ragione un lavoro come quest’armatura ha richiesto molta cura nel dettaglio e qualche piccolo ‘azzardo’ sui dettagli stessi. Mi riferisco alla scelta dell’effetto “damage”, devo confessare che questo lavoro sia stato uno dei più puliti che abbia mai fatto ed è stato un enorme dispiacere prendere il pirografo ed inciderla per fare l’effetto dei danni! Un pò come quando compri la macchina nuova e te la graffiano. Fortunatamente nessuno mi ha graffiato la macchina e parliamo di cosplay quindi il trucco sta nel valorizzare ogni dettaglio con la colorazione, elemento importante che ha contribuito alla resa finale dell’armatura. Dovete sapere che per le scarpe, ho ricoperto un paio di Nike AirMax90 con le scaglie di armatura, (nominandole AirMax Fomento 4000 d.C.) e la scelta del look da rinnegato non è casuale affatto. Ho voluto mettere qualcosa di mio in quest’armatura perché Mass Effect insegna: chiunque può essere QUEL Shepard. Nel mio caso ‘Leon C.Shepard’ ha un piccolo riferimento anche per Kai Leng, uno dei villain che ho più apprezzato. La parte più difficile che mi ha fatto quasi impazzire (ed una volta ho preso e lanciato via l’armatura per la rabbia) è stata la parte del collo che non riuscivo a capire come facesse a ‘piegarsi’ dalla schiena al busto abbracciando contemporaneamente la sezione delle spalle. Per quanto riguarda la mobilità è l’unica armatura che ha un pezzo UNICO che unisce la parte dei quadricipiti femorali con la parte della vita/addome che, insieme alla cinta legata, blocca drasticamente la mobilità delle gambe. Fisicamente è impossibile correre veloce con quell’armatura addosso (a differenza di una normale Armour N7). L’aggiunta dei LED è stata un’ulteriore sfida perché purtroppo le batterie occupano uno spazio che a volta non è sufficiente all’interno dell’armatura, ed anche lì devi riuscire a trovare il giusto ‘slot’ per inserirle. Dipingere a mano il DRAGO sull’armatura con la soundtrack di Mass Effect e Dragon Age: Origins sullo sfondo, è stato uno dei momenti che ricorderò più a lungo della creazione di quest’armatura. Devo ammettere che non ero molto convinto sulla colorazione che ho rifatto più di due volte, ma alla fine ho scacciato ogni tipo insicurezza, messo i pezzi insieme e realizzato un make-up specifico da Rinnegato per valorizzare al meglio il lavoro sull’armatura. Avevo un po’ paura di non riuscire a finirla in tempo, così come la VOLEVO, ma alla fine il vostro eroe ce l’ha fatta ed i risultati li avete visti (sperando che vi siano piaciuti)! In questo momento che sto scrivendo, ho davanti a me l’elmo della Blood Dragon Armour che sto finendo per completare tutto il set!
Ci sono piaciuti eccome! La bellezza di questo lavoro è sotto gli occhi di tutti, tant’è che anche Kotaku ti ha dedicato un piccolo articolo per mostrare alla rete la qualità del tuo cosplay. Non sei nuovo a questo tipo di encomi ma dicci: come prosegue la carriera di Leon Chiro in questi mesi?
Kotaku è sempre un’enorme soddisfazione, mi hanno dedicato vari articoli fino ad oggi ma devo ammettere che questo è uno dei più soddisfacenti. Non tanto per la visibilità ma per quanto poi i fan della serie vengano a commentare le mie foto ed a complimentarsi per i miei lavori. Questo è il motivo principale che mi spinge a dare sempre del mio meglio, semplicemente per non deludere le persone che mi seguono alle quali ho avuto fortuna di dare della positività con la mia arte. La carriera prosegue alla grande, per il prossimo anno ho confermato molte date e fino a metà aprile ho il calendario quasi pieno. Ogni week-end per me ci sarà una fiera diversa come ospite o invitato (Marzo 2015 sarà un INFERNO!) e non vi posso nascondere quanto sia felice di avere la possibilità di viaggiare così tanto grazie a questa mia passione. Oltre alla conferma di eventi in Europa, il prossimo anno ci sono grandi probabilità che si stringano accordi e conferme ufficiali con vari eventi oltre oceano (Sud-America, America Centrale, Canada e Asia)! Rimanendo in Europa, un importantissimo progetto per i primi mesi del 2015 sarà per la Ubisoft, un’occasione molto importante ed alla quale tengo particolarmente! Per il momento non posso rivelare altro, ma di sicuro prossimamente ne saprete di più! Tra i progetti più grandi non posso non citare l’EXPLAY di cui faccio parte. Una realtà nuova e diversa che porterà l’universo Cosplay e Comics (ebbene sì!) in CROCIERA! Un’occasione da non perdere, semplicemente perché niente sarà più come prima!
Ma qui c’è un sacco di roba in pentola! A questo punto ci proviamo: ti andrebbe di svelarci in anteprima qualcuno dei tuoi prossimi progetti?
Per Stay Nerd non posso non rivelare qualche progetto che mi fomenta particolarmente!
Oltre ai progetti poco prima citati, rimanendo in tema Cosplay posso confermare Axel (Kingdom Hearts) che in realtà è praticamente finito e va “presentato” con photoshooting che ho programmato, Prince of Persia, Jaime Lannister da Game of Thrones e Terra da Kingdom Hearts. Non rappresentano solo personaggi che mi hanno segnato (in particolar modo Axel e Terra) ma bensì progetti coi quali dovrò lavorare in via professionale. Se potessi rivelare altro lo farei, ma per il momento è già tanto.
Hai confezionato la Blood Dragon e sappiamo che sei un avido giocatore di Dragon Age, ora dicci: vedremo mai un Leon Chiro in stile fantasy? Possiamo suggerirti un cosplay di Hawke?
Già che ci siamo allora, confermiamo un ulteriore progetto per la vostra gioia : HAWKE (o come direbbe il mitico Raffaele: HAWKIRO). (Leon lo sai che vorrò sempre i quote per questa trovata! NdR.). Prossimo anno ho intenzione di portare un personaggio della categoria “fantasy” visto che finora non ho mai toccato questo ramo, non vedo l’ora di cimentarmi con la sua bellissima armatura (da MAGO ovviamente) e vi confesso che nell’ultimo periodo ho ricominciato ad allenarmi pesantemente aggiungendo anche un extra di Bo-Staff (arti marziali e bastone). Ringrazio ancora una volta il mio maestro Hachi per la pazienza e per la disciplina fondata sul rispetto.
[carousel arrows=”display”]
[panel][/panel]
[panel][/panel]
[panel][/panel]
[panel][/panel]
[panel][/panel]
[/carousel]
Da padrino-cosplayer di Stay Nerd ti andrebbe di dare qualche consiglio a quanti vorrebbero finire in questa rubrica?
Sono onorato di avere questo spazio nella vostra rubrica e sono davvero felice di condividere parti di me con tutto il vostro pubblico.
Per me il cosplay rimarrà sempre una grande passione, in grado di farti conoscere persone talmente speciali che in altro modo non potresti conoscere. Ricordatevi sempre di scambiare gesti di positività semplici tralasciando gelosie e invidie. Siamo tutti belli, ognuno a modo suo e non c’è bisogno di essere cattivi verso il prossimo. Nel mondo del cosplay purtroppo ce n’è tanta di cattiveria, solo per chi la vuole “accogliere”. Rispondete sempre con la bontà e gentilezza a tutto perché prima o poi vi tornerà con gli interessi! Il cosplay è un mondo particolare pieno di colori diversi, l’importante è condividerlo con un sorriso con le persone che si vogliono bene.
Leon grazie mille per il tuo tempo e complimenti!
Questa rubrica è un esempio perfetto su quanta positività possa portare il mondo del Cosplay a noi!
Siate folli. Siate fomentati = STAYNERD!!!