D-Link ci presenta la sua soluzione per il navigatore di rete che non accetta compromessi
D-Link presenta finalmente il nuovo Modem Router Wireless AC1900 Dual-Band Gigabit ADSL2+, per gli amici DSL-3590L, in grado di offrire a noi insaziabili nerdici tutto quello di cui abbiamo bisogno per spammare, fraggare, flammare, instakillare su Internet ad altissima velocità, senza fili e soprattutto in qualsiasi stanza della casa, senza più pensare a cose fastidiose come cavi perennemente annodati, picchi di lag e menate varie.
Aspetto estetico e Package
Per quanto riguarda il design, questo DSL-3590L utilizza una particolare forma cilindrica che si è vista la prima volta nel modello D-Link DSL-2890AL, è una forma originale, di colore nero e bella da vedersi, facile da collocare anche negli spazi più angusti. Se però ne volete far sfoggio non sfigura certamente in salotto, magari tra la vostra Smart TV e la PlayStation 4, non ci sono neanche fastidiose antenne che spuntano fuori dal dispositivo; queste ultime infatti sono tutte collocate all’interno del router e supportano la tecnologia MIMO, che in teoria serve a dirigere il segnale wireless direttamente verso i vari dispositivi senza diffonderlo in tutte le direzioni, evitando inutili sprechi di banda.
La parte posteriore come accennato nelle specifiche tecniche, è dotata ovviamente di presa DSL e di quattro porte Gigabit Ethernet, una porta USB 3.0 e una porta USB 2.0, naturalmente oltre ad essere un modem ADSL2+, è possibile anche utilizzare questo router via cavo o con la fibra ottica. Nonostante l’orientamento verticale, le porte Ethernet sono montate ancora con l’attaccatura in posizione orizzontale, dettaglio che può straniare durante le fasi iniziali di collegamento. Presente ovviamente il pulsante On/Off sempre sulla parte posteriore. Le luci che indicano i vari collegamenti di connessione invece sono collocate nella parte anteriore del dispositivo, di un bel colore verde acceso, non sono eccessivamente luminose ne fastidiose. Pur essendo un prodotto abbastanza leggero, questo DSL-3590L ha una sua ferma stabilità sulle superfici orizzontali, anche con tutte le porte Ethernet collegate.
Nella scatola, oltre al dispositivo trovano posto l’alimentatore elettrico, un cavo Ethernet RJ-45, un cavo telefonico RJ-11, la cartolina di configurazione Wi-Fi e un Cd-rom per le istruzioni.
Vediamo ora brevemente le caratteristiche tecniche di questo Modem Router:
Scheda tecnica
Interfacce del dispositivo
802.11ac/n/g/b/a Wireless LAN
Quattro porte 10/100/1000 Gigabit LAN
Una porta RJ-11 ADSL
Una porta USB 2.0
Una porta USB 3.0
Tipo di Antenna
Sei antenne interne di tipo MIMO
Standard supportati
IEEE 802.11ac/n/g/b/a
IEEE 802.3
IEEE 802.3u
IEEE 802.3ab
IEEE 802.3az
IEEE 802.3x
Requisiti Minimi di Sistema
Windows 8/7/Vista/XP SP3 oppure Mac OS X 10.4 o superiore
Microsoft Internet Explorer 6 o superiore, Firefox 1.5 o superiore, Safari 1.3 e superiore, o altri browser abilitati a Java
Interfaccia Ethernet
Cavo di rete o modem DSL
Una sottoscrizione ad un Provider Internet
Sicurezza
WPA e WPA2 (Accesso protetto per il Wi-Fi)
Wi-Fi Protected Setup (WPS) – PIN/PBC
Caratteristiche avanzate
Accesso SharePort
Setup multilingua
Green Ethernet
Supporto UPnP support
Supporto DLNA Media Server
Multiple PVC (fino a 8)
Dual active firewall
Network Address Translation (NAT)
Stateful Packet Inspection (SPI)
VPN pass-through/multi-session PPTP/L2TP/IPSec
802.1p QoS
Caratteristiche del mydlink Cloud
Controllo remoto
Visualizzazione dell’attuale upload/download
Visualizzazione dei vari client connessi
Bloccaggio/sbloccaggio di accesso per i client
Controllo dei dettagli del wireless network
Accessibilità attraverso qualsiasi browser o tramite app Android o iOS
App di Supporto Mobile
App dedicata mydlink SharePort per Android e iOS
Dimensioni
123.5 x 102 x 220 mm
Peso
587.5 grams (1.30 lbs)
Potenza
Input: 100 ~ 240 V
Output: 12 V / 2.5 A
Temperature
Operativa: 0 to 40 °C
Di contenimento: -20 to 70 °C
Certificazioni
RoHS
RCM
Wi-Fi
Wi-Fi Protected Setup (WPS)
IPv6 ready
Compatibile con Windows 8
Compatibile con iOS
Dati super nerd per veri nerd
Questo rombante dispositivo proposto da D-Link può raggiungere una velocità combinata di trasmissione dati di ben 1,9 Gbps sfruttando le bande di frequenza da 2,4GHz e 5 GHz. Davvero niente male! Presente anche la predisposizione per l’ipv6, qualora aveste la possibilità di connettere davvero parecchi dispositivi tecnologici in casa o in ufficio.
Per prima cosa, D-Link ha reso la procedura di installazione per il router il più semplice possibile anche per i niubbetti alle prime armi, non c’è nemmeno bisogno di avere un PC collegato al router per configurarlo. Le reti wireless sono dotate inizialmente di nomi e password preconfigurati che vengono stampati su un bigliettino che si trova all’interno della scatola insieme al resto della manualistica, quindi basta inserirle nel router magari da un computer portatile, et voilà, la connessione è bella che pronta.
Con il Wizard integrato aggiungere i dati di accesso a Internet è stato semplice come rubare un Chupa Chups appiccicoso ad un bimbo. Volete cambiare nome delle rete o WiFi o password perchè “8d73478gf73897c” è troppo difficile da ricordare? Facilissimo da fare anche quello. Una volta terminata la procedura, basta disconnettersi e riconnettersi con le nuove credenziali. Tempo impiegato: un paio di minuti al massimo. Ci vuole di più per andare al bagno.
Se temete per la sicurezza dei vostri dati, interviene poderosa una crittografia WPA e WPA2 per proteggere al meglio la vostra rete da vicini scrocconi e curiosi.
Le nostre semplici ma efficaci prove tecniche ci hanno dimostrato che la velocità di trasferimento file, sia di piccole che di grandi dimensioni sulla breve e media distanza è stata davvero ottima, raggiungendo 46 MBps per i file più grossi a corto raggio, 18 MBps per il medio raggio; per quelli piccoli, come una canzone in formato MP3, si è raggiunto i 42MBps a corto raggio e i 16 MBps per il medio raggio. Questo ci permette di usufruire davvero di contenuti in streaming ad alta definizione senza il rischio di aspettare fastidiosi buffering o magari di perdere qualità audio/video.
Con l’app gratuita mydlink SharePort, si può inoltre monitorare sempre da smartphone o tablet l’utilizzo del router e accedere facilmente alla lista dei siti web che sono stati visitati, nel caso siate padri di famiglia morigerati e vogliate provare a proibire pornazzi e roba simile ai vostri figli adolescenti, fregandoli di default.
La tecnologia SharePort infine vi permette, se avete collegato un hard disk al router, di accedere a tutti i suoi contenuti, sia in locale che in remoto, ideale per “streammare” musica e film sul tablet o sullo smartphone, magari da una stanza all’altra della casa.