Abbiamo incontrato e intervistato Gaz Deaves, social marketing manager di Rocksteady, che ci ha parlato del nuovo atteso capitolo della serie Arkham dedicata all’uomo pipistrello: Batman Arkham Knight.
I precedenti episodi della serie erano dei giochi giganteschi, quanto sarà più ricco ed esteso Arkham Knight ora che la serie approda su next gen?
Il territorio che ricopre Gotham City e che potremmo esplorare è cinque volte più grande di quello di Arkham City, che già era di proporzioni considerevolmente grandi. Quello che penso farà soprattutto la differenza è l’altissimo livello di dettaglio: ogni ambiente, ogni elemento e ogni asset è posto nel gioco da un artista per un motivo e questo renderà il gioco davvero immenso sotto ogni punto di vista.
Con Arkham Origins, WB Games Montréal ha fatto un ottimo lavoro ma non ha apportato alcuna vera innovazione alla saga da voi creata. Come si migliora significativamente una serie già ampiamente consolidata con l’approvazione di pubblico e critica?
Abbiamo espanso notevolmente il gameplay in ogni suo elemento. È ancora presente il sistema di gioco tipico della serie Arkham che i giocatori hanno molto amato nei capitoli precedenti, ma è stato super-potenziato da molte caratteristiche. Ad esempio il Free-Flow Combat adesso può contare sulla possibilità di interagire con gli oggetti dello scenario da sfruttare a nostro vantaggio per abbattere i nemici. Ma la più grande novità di cui andiamo davvero fieri è ovviamente la Batmobile, un’introduzione unica in un gioco dedicato a Batman che non avevamo mai visto prima in nessun altro titolo. Non è solo un’automobile, non è solo un carro armato da combattimento ma è qualcosa che estende le abilità di Batman cambiando la prospettiva del gameplay e che intensifica veramente la totale esperienza di gioco.
Che tipo di controllo c’è stato da parte della DC nella creazione del nuovo villain Arkham Knight e del gioco in generale?
Abbiamo lavorato veramente a stretto contatto con la DC. C’è una relazione quasi fraterna tra noi e si fidano completamente del nostro lavoro. Nonostante abbiano naturalmente seguito da vicino ogni sviluppo riguardante personaggi, storia, ecc. Rocksteady ha avuto la libertà di poter creare un proprio universo di Batman. Il nostro Batman è differente da quello che compare in altri media e questo ci ha permesso di sviluppare il gioco esprimendo al massimo la nostra creatività, compresa la creazione di un nuovo villain, ovviamente sempre con l’approvazione di DC.
Hai visto la serie televisiva Gotham? Cosa ne pensi?
Ho visto il primo episodio pochi giorni fa. Ho notato che sono stati presentati in un singolo episodio moltissimi elementi presi dal mondo di Batman e la cosa mi è piaciuta molto. Narrativamente sembra davvero interessante ed è un progetto fantastico dal punto di vista di qualsiasi fan di Batman. Penso sia davvero un TV Show da seguire.
Con gli episodi precedenti di Arkham avete alzato molto le aspettative sul vostro lavoro. Sentite molto il peso di questa responsabilità?
Considerando il numero di fan di Batman, e non parlo solo dei giochi ma del personaggio in generale, direi di si, anche perché in Rocksteady siamo sempre molto, molto concentrati sul fattore qualità. Quindi si, siamo sotto pressione, ma amiamo immensamente quello che facciamo, amiamo Batman, c’è moltissima energia nel team in questo momento e siamo ansiosi di presentare al mondo il miglior gioco di Batman mai visto prima.
Quale è stata la difficoltà maggiore che ha portato a dover ritardare l’uscita del titolo?
Il gioco ha ritardato semplicemente perché vogliamo assicurarci il miglior risultato possibile, e assolutamente niente è più importante di questo.
Possiamo aspettarci un buon equilibrio nell’avventura complessiva tra le sezioni con la Batmobile e le sezioni, diciamo, “a piedi”?
Voi sarete SEMPRE Batman, la Batmobile sarà uno strumento che spesso potrete scegliere di utilizzare o meno, salvo la presenza di particolari Puzzle ambientali che la rendono obbligatoria. È un mezzo per rendere la navigazione nel gioco migliore e quello che vogliamo raggiungere è una fluida e bilanciata relazione e interazione tra macchina e uomo, e questa sarà l’essenza del divertimento in Arkham Knight. Non potrete più fare a meno della Batmobile dopo averla provata!