Disney ha cambiato le date d’uscita di sei film del Marvel Cinematic Universe, ed ha rinviato Indiana Jones 5 di quasi un anno: vediamo insieme il nuovo calendario delle uscite
Nella serata di ieri Disney ha annunciato alcuni importanti cambiamenti al calendario delle uscite, rinviando ben sei film del Marvel Cinematic Universe e rimuovendo le date d’uscita di altri due film Marvel ancora non annunciati. Come conseguenza dei vari spostamenti, Indiana Jones 5 è stato rinviato di quasi un anno.
Proprio quando l’MCU sembrava aver recuperato una certa stabilità nel post-pandemia (sebbene, giova ricordarlo, la pandemia sia ancora in corso), con le prime serie Marvel andate in onda su Disney Plus (Wandavision, The Falcon and the Winter Soldier, Loki), Shang-Chi a portare a casa ottimi successi ai botteghini, e Black Widow apprezzato quasi all’unanimità dalla critica, e Eternals e Spider-Man 3 in dirittura d’arrivo, ecco arrivare il terremoto che stravolge il calendario delle uscite.
Si inizia con Doctor Strange in the Multiverse of Madness, previsto per Marzo 2022 e rinviato al 6 Maggio 2022, occupando così lo slot di Thor: love and Thunder, che a sua volta è stato rinviato all’8 Luglio 2022, prendendo il posto di Black Panther: Wakanda Forever, spostato all’11 Novembre 2022. The Marvels non uscirà più nel 2022, ma è stato spostato al 17 Febbraio 2023, e Ant-Man and the Wasp: Quantumania pure è stato rinviato al 28 Giugno 2023. Infine è stato spostato al 3 Novembre 2023 un film Marvel ancora non annunciato.
Gli altri due film Marvel non annunciati sono invece stati del tutto tolti dal calendario, e sono dunque in attesa di una nuova data d’uscita. Insomma, oltre i già citati Eternals e Spider-Man, Guardians of the Galaxy Vol. 3 rimane l’unico film Marvel la cui data d’uscita, Maggio 2023, non è stata toccata, forse perché abbastanza slegato dagli altri film della Casa delle Idee.
Il rimodulamento delle date d’uscite non è stato fatto per motivi economici, non c’è insomma timore che i film possano andare male ai botteghini dopo il successo di Shang-Chi che ha ridato forza e coraggio a Disney. Si tratta di difficoltà nella produzione, che hanno poi provocato un effetto a catena sui vari film in uscita.
Non solo i cinecomic Marvel infatti sono stati rinviati: Indiana Jones 5, previsto per Luglio 2022, arriverà al cinema quasi un anno dopo, il 30 Giugno 2023.
Che ne pensate della situazione?
(Fonte: Screen Rant)