Russell T Davies parla del suo ritorno ai comandi del TARDIS: che futuro si prospetta per Doctor Who?
Il ritorno di Russell T Davies alla guida di Doctor Who ha senza dubbio fatto felici molti fan, ma mai quanto lo stesso showrunner. Nelle sue dichiarazioni, rilasciate successivamente alla notizia del suo ritorno, sembra palpabile la felicità per questa scelta, che lo ricondurrà, a distanza di ben tredici anni, a sceneggiare nuovamente le avventure del Dottore.
“Sono più che entusiasta di tornare nel mio show preferito, ma stiamo viaggiando nel tempo troppo veloci: prima c’è una serie intera da godermi con il brillante Dottore di Jodie Whittaker, e con il mio amico ed eroe Chris Chibnall alla guida. Per il momento sono ancora uno spettatore”, aveva detto l’autore, al momento dell’annuncio della sua “seconda giovenizza” sul TARDIS.
Ma le nuove dichiarazioni, arrivate in questi ultimi giorni, sembrano prospettare uno scenario ben diverso per il Dottore. I progetti di Davies per Doctor Who sembrano in effetti molto più grandi del previsto.
Le parole di Russel T Davies: Doctor Who si prepara a espandere di nuovo il suo franchise?
Davies è per prima cosa tornato sulla sua precedente esperienza alla guida di Doctor Who. La serie, in quel periodo, aveva visto ben due spin-off, Torchwood e The Sarah Jane Chronicles, che erano andati ad arricchire non poco la mitologia e l’ambientazione alle spalle dello show sull’alieno preferito del Regno Unito.
“Ero nel mezzo della gestione di un impero”, ha detto Davies, parlando degli spin-off. “E mio Dio l’ho fatto dieci anni troppo presto! Non trovate?”. Il riferimento è palesemente alle diverse espensioni dei franchise come Star Wars e Star Trek, che negli ultimi anni hanno visto un gran numero di serie e show televisivi aggiungersi ai filoni principali.
“Oggi dovrebbe esserci un canale Doctor Who”, ha continuato Davies. “Se guardi ai progetti della Disney, con tutti quei nuovi spettacoli su Star Wars e la Marvel, il primo pensiero è che dovremmo essere seduti qui ad annunciare Le avventure di Nyssa o Il ritorno di Donna Noble. E dovremmo anche avere il Decimo e l’Undicesimo Dottore insieme in una miniserie in dieci puntate. Dico sul serio”.
Che siano questi i piani di Davies per il futuro di Doctor Who? Non ci resta che lasciare a voi lettori la parola! Cosa ne pensereste di simili progetti per ingrandire ulteriormente il franchise? Ditecelo lasciandoci un vostro commento al riguardo!