Molti di voi conosceranno, anche solo per sentito dire, il celebre Doomsday Clock, l’orologio dell’apocalisse che indica quanto dovrebbe mancare ad una possibile catastrofe planetaria, sia essa nucleare o meno.
Le ultime, allarmanti, notizie giungono dalla rivista Bulletin of the Atomic Scientists, secondo la quale la fatidica ora è stata spostata di ben 30 secondi, arrivando a 2 minuti prima di mezzanotte.
I motivi dietro tale cambiamento, come dichiarato dalla rivista, sono da ricondurre alla crescente tensione nata tra gli Stati Uniti d’America e la Corea del Nord, che sembrano essere sempre più vicini a far scoppiare un conflitto nucleare.
“Oggi come oggi è a due minuti a mezzanotte.” ha dichiarato Rachel Bronson, Presidente dell’associazione, precisando che “definire semplicemente ‘grave’ la situazione nucleare mondiale, significa sottovalutarne il pericolo e l’immediatezza.”
L’ultima volta che l’orologio si trovava così vicino alla mezzanotte, fu nel 1953 quando da un lato gli Stati Uniti avevano testato il loro primo ordigno termonucleare, e dall’altro, l’Unione Sovietica stava testando la bomba a idrogeno.
(Fonte: WashingtonPost)