Il racing game mostra i muscoli su Xbox One X

Mostrato in pompa magna con tanto di sfavillante Porsche sul palco della conferenza Microsoft, Forza Motorsport 7 è chiamato a portare alta la bandiera di Xbox One X, una console che per la verità non sembra nata sotto i migliori auspici.

Il nuovo capitolo della saga racing dei ragazzi di Turn 10 si è mostrato infatti in una veste decisamente sontuosa, facendo sfoggio di 60 FPS solidissimi in risoluzione 4K, trovandosi ad essere una delle esclusive Xbox che meglio possa dare un’idea dei muscoli della neonata macchina di casa Microsoft.

https://www.youtube.com/watch?v=Dokpy_KIuyA&t=23s

E il colpo d’occhio sembra suggerire che il bersaglio sia stato centrato: Forza 7 è spettacolare. Quasi veniva voglia di allungare la mano e toccare quella Porsche GT2 RS che sfrecciava sull’asfalto del circuito fittizio di Dubai: tutto, dalle auto agli effetti di luce, fumo e sgommate, dalla qualità delle texture a quella dei dettagli a bordo pista, lascia letteralmente a bocca aperta.

Così come sembra convincente anche il meteo dinamico, una delle novità della serie, che porterà radicali cambiamenti anche per quanto riguarda il gameplay: passare da condizioni di guida asciutta ad un repentino acquazzone rende ovviamente le cose più complicate, e le gare acquistano quel tocco di imprevedibilità che le rende ancora più emozionanti, con un effetto della pioggia decisamente ben realizzato e molto credibile.

Migliorato anche il reparto audio, con il rombo dei motori più verosimile, anche se non ancora del tutto perfetto.

e3 forza motorsport 7

Prova di Forza

Ma il gioco non impressiona soltanto in termini di qualità, perché sembra infatti esserci tanta carne al fuoco per gli amanti dei motori: 30 location e 700 vetture, tra cui anche le motrici dei camion, che gareggeranno in folli e divertenti competizioni.

Gli unici dubbi riguardano la modalità carriera, sulla quale non si hanno ancora molte informazioni, e in tempi di annuncioni e video di gameplay sbandierati come prova che i cambiamenti stiano andando per il verso giusto, non è propriamente un buon segno.

È pur vero però che la formula un po’ datata della classica campagna single player per i racing game resti comunque un evergreen dei giochi del genere, ma visti i numerosi passi in avanti compiuti da Forza 7, era lecito aspettarsi qualcosa di nuovo e magari più appassionante.

e3 forza motorsport 7

Si tratta comunque di voler cercare il pelo nell’uovo, perché è veramente difficile trovare un difetto in questo gioco: un sequel solidissimo, dal comparto tecnico incredibile e con numeri impressionanti anche sotto il profilo della quantità e della longevità.

Curiosità anche per quanto riguarda la versione Xbox One classica, che girerà ovviamente a risoluzioni più basse, e per quella PC, visto che il gioco farà parte del programma Play Anywhere ed avrà dunque una community decisamente vasta ed agguerrita.

Insomma, se le premesse saranno mantenute, come sembra, gli appassionati di racing game fedeli a Microsoft avranno di che divertirsi.

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.