Il nostro recap della conferenza dedicata agli appassionati del PC Gaming

Dopo la partenza lenta con la conferenza EA, seguita da quella Microsoft, che faceva sperare in un evento pieno di sorprese e che, per molti, ha deluso le aspettative, l’E3 2017 continua con il PC Gaming Show. Nel caso ve lo foste perso, siamo qui per aggiornarvi sulle principali novità presentate nel corso dell’evento.

Ci teniamo a precisare che si è trattata di una conferenza molto lunga, con una scaletta intervallata da momenti interminabili dedicati a grandi produzioni, per poi scorrere come un fiume in piena sui piccoli progetti. Inoltre, in diverse occasioni non sono state rilasciate molte informazioni sui titoli presentati, mostrando brevi trailer che a stento hanno permesso agli spettatori di inquadrare i titoli.

e3 2017 pc gaming show recap

La scena si apre col botto (ma è una semplice illusione), ossia con la presentazione della nuova espansione di Xcom 2, che prende il nome di “War of the Chosen” e che arriverà il 29 agosto 2017. Saranno presenti nuove armi, nuovi personaggi e nuove storie, con contenuti pari al doppio del precedente contenuto aggiuntivo e un nuovo nemico, “Chosen”. Ogni nuovo campione avrà una propria personalità e stile di combattimento, aumentando di livello col proseguire del gioco e acquisendo sempre nuove abilità. Gli antagonisti avranno un approccio adattivo agli scontri “imparando dai propri errori” e cambiando il modo di affrontarli.

Nel 2018 arriverà su PC e Xbox One anche Ooblex, titolo sviluppato dal team di Glumerland, un misto tra Animal Crossing, Pokémon e Harvest Moon. Il breve trailer ha mostrato alcune delle location che i giocatori potranno visitare e parte del sistema di customizzazione del personaggio.

Si prosegue con Battletech, un gioco strategico che ha come protagonisti dei possenti Robottoni da guerra, aprendo la presentazione con l’Hub del gioco in cui è possibile gestire le truppe. Buona rigiocabilità per il titolo, che vanterà di una componente esplorativa che potrà essere portata avanti anche dopo aver terminato la campagna single-player. Tutti gli elementi dello scenario potranno rientrare nella strategia dei giocatori, con la possibilità di sfruttare ciò che li circonda, come rocce e fauna, ad esempio per nascondersi e attaccare i nemici al momento giusto con i 4 mach controllati.

Spazio anche per Mount and Blade 2: Bannerlord, con un trailer in cui viene mostrato un assaggio del sistema di combattimento del nuovo capitolo della serie, che al momento non è ancora provvisto di una data di lancio.

Continua lo Show, con il sequel di Total War: Warhammer, l’apprezzatissimo strategico basato sull’omonimo universo che si focalizza sullo scontro tra Uomini Lucertola ed Elfi. Il gioco arriverà su PC il prossimo 28 settembre e, ovviamente, nella campagna sarà possibile giocare tutte le razze presenti.

Si passa all’hardware (o forse no?), con la nuova serie di processori Intel. Purtroppo, come accade spesso nel corso di questa conferenza, non sono stati rivelati particolari dettagli focalizzandosi principalmente sulle ottimizzazioni dei motori grafici e dei giochi in generale (in particolare titoli come Halo Wars e Destiny 2) senza entrare nel dettaglio. Ci aspettiamo, dunque, la presentazione delle nuove CPU in altre sedi.

Si va avanti con la VR, che presto verrà integrata negli Esports per allargare l’esperienza di gioco anche nell’ambito della realtà aumentata.

Interessante anche Tunic, titolo ideato da Andrew Shouldice e pubblicato da Finji. Durante lo sviluppo il titolo era conosciuto con il nome di Secret Legend e mostra delle forti componenti tipiche degli action-adventure, che non faticano a riportare alla mente i vecchi The Legend of Zelda. La release è fissata al 2018, anche se ancora non è stata annunciata una data di lancio ufficiale

Anche in occasione del PC Gaming Show si parla di Playerunknown’s Battleground, in cui verranno introdotte diverse novità, in particolare il Meteo dinamico e un sistema di animazioni rivisto, soprattutto per quanto riguarda il superamento degli ostacoli.

Annunciato l’evento The Summer Sideshow di Killing Floor 2, lo sparatutto di Tripwire Interactive per PC e PlayStation 4. Arriverà una nuova mappa, 50 elementi cosmetici da sbloccare, e la modalità Weekly Outbreak con sfide settimanali per i prossimi 2 mesi. L’evento partirà dal 13 giugno.

https://www.youtube.com/watch?v=Dokpy_KIuyA

Si passa a Microsoft, con Forza Motorsport 7 che si appresta ad approdare per la prima volta nella sua versione “pura”, ovvero priva di porting ma esattamente la stessa che arriverà su Xbox One e One X, anche su PC. Verrà introdotto il supporto alla maggior parte dei volanti e potrà essere giocato con qualsiasi controller USB.

Ritorna anche nel corso del PC Gaming Show Sea of Thieves, con alcune features aggiuntive, come il 4K e l’adattamento a diversi formati di monitor. La versione PC non sarà un semplice porting, ma ha seguito uno sviluppo parallelo a quella Xbox One.

Si prosegue con The Last Night, un titolo 3D in pixel art che narra di un mondo in cui le macchine hanno invaso il pianeta e si sono sostituite in tutto e per tutto all’umanità. Il Gameplay sarà principalmente basato sul punta e clicca con alcune componenti real time. Inoltre lo scorrere del tempo influenzerà gli eventi che accadranno nel mondo di gioco.

Klei Entertainment arriva sul palco della conferenza, con quello che sembra essere un gdr con combattimenti a turni dallo stile cartoonesco, Grift Lands, che arriverà all’inizio del 2018.

Lone Echo, titolo sci-fi pensato per VR di Ready at Dawn, ha una data di uscita: il 20 luglio in esclusiva per dispositivi Oculus con sistema di controllo Oculus Touch. Per l’occasione sono stati mostrati due trailer dedicati alla campagna single player alla Echo Arena, ovvero la componente multiplayer,

L’8 agosto arriverà sul mercato PC anche lo shooting multiplayer Lawbreakers, al prezzo di 29,99 dollari. La Open Beta del gioco sarà disponibile a partire dal 30 giugno e, inoltre, è stato confermato che non sono previsti DLC a pagamento.

Con la noia che ormai pervade gli spettatori, per i lunghi tempi di presentazione e l’organizzazione imbarazzante della conferenza, si dedica uno spazio anche a Shadow of War, dopo averlo ampiamente apprezzato nel corso della conferenza Microsoft. Quindi, non spenderemo altre parole in merito se non per informarvi che Monolith terrà diverse dirette Twitch che mostreranno i cambiamenti del Nemesis.

Microsoft Studios riserva la bomba (rapportata ai contenuti della conferenza) per celebrare il ventesimo anniversario di Age of Empire, con la Definitive Edition, che introduce diverse migliorie lato gameplay, una nuova interfaccia grafica e una soundtrack rimasterizzata. Avremmo apprezzato un nuovo capitolo della saga, ma dovremo accontentarci di questa sorta di remaster.

Settimio Capozzoli
Ingegnere per hobby, Nerd di professione. Appassionato di Videogames, da quando mio padre mi regalò un Atari 7200 con MidnightMutants (avevo solo 2 anni) ed attratto da qualsiasi aggeggio elettronico. Odio profondo per Assassin’s Creed, dopo averlo lodato fino al terzo capitolo ed amante di Halo, Dragonage, The Witcher e di quel gran figo di Illidan Stormrage. Da grande sogno di diventare uno Spartan.