Un modo “smart” per tenere pulita la casa 

Quella dei robot per le pulizie è una moda in ascesa. Prodotti originariamente nati per un consumo elitario (più che altro dovuto ai costi veramente alti) sono oggi alla portata di tutti, con aspirapolvere automatizzati che spaziano da fasce di prezzo più abbordabili a prodotti di altissimo livello, con costi spesso fuori scala. Orientarsi in questo mondo di automatismi casalinghi è complesso, specie perché si fa difficoltà ad orientarsi tra nomi al di fuori delle comuni conoscenze tecnologiche. Quale brand scegliere? Quanto spendere? Servirà davvero? Sono solo alcune delle domande che ci si pone verso certi prodotti dalle promesse futuristiche. Ecco perché siamo stati attirati da Ecovacs, azienda cinese per lo più sconosciuta a noi europei, ma in realtà prolifera dai tardi anni ’90, e che negli anni ha imposto il proprio nome nel mercato dei robot vacuum di tutto il mondo. L’Ecovacs Deebot N78 è uno dei prodotti più apprezzati della scuderia, almeno a sentire Amazon, ed ecco perché siamo stati curiosi di provarlo.

Al prezzo di circa 250 Euro, Il Deebot N78D è un apparecchio che, in primis, si presenta con un design accattivante, sebbene ormai sia stato raggiunto uno standard estetico per questa tipologia di prodotti, che non sempre offrono spunti di particolare bellezza. L’N78D si presenta invece piuttosto bene. La rigida scocca rotonda è di un appagante nero lucido. Con pochi tasti a rilievo e un bordo gommato, ovviamente utile per evitare urti dolorosi tanto per il robot quanto per il mobilio. 13 i pezzi inclusi nella scatola, compreso un filtro di ricambio, un set sostitutivo di due spazzole (4 in totale quindi), ed un secondo filtro per il pulviscolo, oltre ovviamente quello da montare al primo avvio. Piccolo bonus la presenza di un pezzo in plastica con tanto di panno in microfibra (lavabile) da sostituire alle spazzole qualora, riempiendolo di acqua, si volesse chiedere al robot di lavare il pavimento invece di spazzare. Infine è presente un telecomando per il controllo remoto, uno strumento che si darebbe quasi per scontato, ma che è in realtà appannaggio di pochissimi prodotti concorrenti (il che è un male, vista la sua oggettiva utilità). L’offerta, insomma, è all’altezza di qualunque altro marchio di fascia alta, il tutto ad un prezzo che, per quanto non suoni abbordabilissimo, è in realtà molto concorrenziale, specie considerata la qualità dei materiali fondamentali che, salvo il telecomando (quest’ultimo è in verità non proprio all’altezza), sono composti da plastiche rigide e resistenti. Di per sé, insomma, il prodotto si presenta molto bene, seppure ovviamente la differenza sia una sola: le prestazioni.

La prima cosa che salta all’occhio è quanto il Deebot N78D sia silenzioso. Il vacuum cleaner automatizzato di Ecovacs emette poco più di un leggero rumore dovuto alla rotazione delle spazzole, ma nulla di significativo in termini acustici, tanto da poter essere tranquillamente lasciato a lavoro nel caso stiate lavorando o, meglio ancora, dormendo. La pulizia può essere quindi effettuata anche nel cuore della notte, complici i sensori di prossimità presenti sul fronte dell’apparecchio che gli permettono di riconoscere ostacoli (anche molto piccoli, come la gamba di una sedia) da una distanza sufficiente ad evitare l’impatto. I colpi ai battiscopa non mancano ovviamente, ma i bordi gommati limitano al massimo l’impatto e il risultato è un apparecchio poco fastidioso.

Dal punto di vista della mera pulizia, siamo di fronte ai risultati ottenibili da prodotti di fascia alta, con prezzi molto meno competitivi. Abbiamo utilizzato il robot quasi tutti i giorni della settimana, spingendolo a pulire anche le zone meno frequentate della redazione, come sgabuzzini e simili, e i risultati sono stati soddisfacenti. L’N78D raccoglie anche il pulviscolo più sottile, specie grazie al panno in microfibra che può essere, ovviamente, utilizzato anche senza l’utilizzo dell’acqua per la raccolta delle polveri sottili. Il robot, del resto, è stato progettato (e viene consigliato esplicitamente) per i possessori di animali, grazie alla capacità di raccogliere anche i più piccoli ammassi di peli. Le spazzole presenti sotto il robot garantiscono quindi una buona raccolta, complice il girovagare continuo del dispositivo, che si arresta solo in prossimità della fine della carica, cercando quindi di garantire la massima pulizia possibile. Questo, in verità, è forse l’unico tallone d’Achille del robot, che non dispone della possibilità di mappare le stanze per una pulizia precisa. L’N78D, in sostanza, girovaga senza meta precisa cercando, nel mentre, di passare in ogni anfratto, il che è vero se lo si lascia lavorare in un massimo di due stanze comunicanti, ampliando la portata del lavoro del robot i risultati sono invece più incerti e non proprio garantiti. Vero è che il girovagare della macchina si approssima alle 2 ore buone, il che, considerata la velocità dei movimenti non è pochissimo.

Anche dal punto di vista della manutenzione, il Deebot N78D si attesta ai massimi livelli. La semplicità con cui è possibile smontare le spazzole per sostituirle è esemplare, così come l’accesso alla gabbietta dello sporco, accessibile da un piccolo vano sulla scocca frontale che non richiede particolari armeggi. Nella gabbietta è poi presente il filtro, ed anche questo è rimovibile con pochi passi, premesso che ovviamente il tutto è spiegato accuratamente all’interno del manuale di istruzioni, ovviamente disponibile anche in italiano.

Per ciò che concerne le varie funzionalità siamo invece ai livelli di qualunque robot di medio/alto livello con funzioni diverse per il movimento di pulizia (randomico, a spirale, e così via), ed una modalità per la pulizia automatica. Quest’ultima, in verità, ci ha un po’ delusi, poiché non è possibile impostare un orario di pulizia, ma occorre invece selezionare la funzione automatica ad un determinato momento del giorno, che poi il robot replicherà in autonomia. Non è possibile, per dire, alcuna impostazione di pulizia settimanale o oraria specifica, ma del resto data l’assenza di uno schermo per la lettura delle informazioni di input non sarebbe stato possibile fare diversamente. Comunque la batteria concede un’autonomia tale da poter avviare, ipoteticamente, anche il robot in due momenti diversi della giornata, previa una carica parziale di un’oretta o due, entro le quali l’N78D è pienamente operativo. Ultimo appunto, riguardante proprio la ricarica: la mancanza di una mappatura della stanza impedisce al robot un ritorno “sicuro” verso la postazione di carica. In soldoni quando bisognoso di tornare alla base, il robot rallenta sensibilmente la sua velocità, orientandosi per mezzo dei suoi sensori verso quella che è la posizione della base di ricarica (ovviamente provvista di un sensore frontale). In questa fase l’aspirapolvere gira per la stanza alla ricerca del sensore, un’operazione scioltissima se si dispone la base in uno spazio molto aperto (è tuttavia necessario che vi sia una certa metratura libera che circondi la base di ricarica: 2 metri su ogni lato ed almeno un metro e mezzo frontalmente), ma l’operazione diventa quantomai perigliosa se si decide, ad esempio, di mettere la base in un luogo più stretto, come un corridoio, o magari sotto ad un letto. L’N78D comincia un giro di manovre assurdo per ritornare in posizione, e pur centrando sempre il bersaglio, può capitare di vedere il robottino girovagare senza meta come un’anima in pena per diversi minuti.

Verdetto 

Il Deebot N78D è un dispositivo affidabile, venduto ad un prezzo decisamente competitivo. Il neonato della scuderia Ecovacs non dispone di molte funzioni, ma la durezza e la qualità dei materiali, e l’alta efficienza nella cattura della polvere lo rendono una scelta molto appetibile, specie per chi ha animali in casa. La presenza di un telecomando, nonché la possibilità di utilizzare il dispositivo anche per una veloce lavata dei pavimenti, aggiunge all’offerta Ecovacs non poco appeal, rendendo l’N78D un prodotto appetibile tanto per chi vuole cambiare il vecchio robot per pavimenti con un modello più performante o aggiornato, tanto per chi vuole un prodotto affidabile senza troppe pretese economiche.