Il lancio di eFootball, la nuova incarnazione del fu PES, è stato funestato da bug ed errori vari: Konami si scusa per i problemi con un messaggio, e spiega di essere già al lavoro per risolverli

Il 30 Settembre è stato il gran giorno di eFootball 2022, l’erede del fu PES, la simulazione calcistica di casa Konami, attorno al quale c’era molta curiosità proprio per il nuovo modo di intendere il gioco da parte degli sviluppatori. eFootball è infatti diventato un free to play, con poche squadre al lancio con cui giocare liberamente, e tante altre modalità che saranno poi aggiunte in futuro, in pieno stile game as a service.

Purtroppo però il lancio del gioco è stato assolutamente da dimenticare. Moltissimi giocatori si sono lamentati sia del gameplay in sé, con alcune problematiche riportate soprattutto per quanto riguarda i passaggi e il comportamento delle difese, ma anche di tutto il comparto grafico, che non viene ritenuto all’altezza delle console next gen.

Come se non bastasse, il gioco sembra essere funestato da bug ed errori vari, e in rete sono comparsi i primi video che raccolgono alcune compilation di glitch, tra giocatori invisibili, arbitri che strisciano sul terreno di gioco e quant’altro, che se da un lato sono esilaranti, dall’altro evidenziano le tante problematiche emerse già al day one per il gioco di Konami.

La software house però non ha intenzione di restarsene con le mani in mano, ed ha mandato un messaggio ai suoi utenti tramite i propri canali social. Konami si è infatti scusata per il lancio disastroso, e ha promesso di essere al lavoro per migliorare eFootball costantemente nel corso del tempo, con un aggiornamento previsto già per il mese di Ottobre.

efootball konami si scusa

eFootball: il messaggio di scuse di Konami

“Dopo il lancio di eFootball 2022 abbiamo ricevuto un sacco di feedback e richieste riguardo il bilanciamento del gioco, tra cui la velocità dei passaggi e il comportamento della difesa. Sappiamo inoltre che ci sono stati segnalati problemi che diversi utenti hanno incontrato con le cut-scene, le espressioni facciali, i movimenti dei giocatori e il comportamento del pallone. Siamo molto dispiaciuti per i problemi, e vogliamo assicurare a tutti voi che prenderemo tutte le vostre preoccupazioni sul serio, e ci impegnamo a migliorare la situazione attuale. Il gioco sarà aggiornato costantemente, la qualità sarà migliorata e i contenuti verranno aggiunti con continuità. Dalla prossima settimana in poi, ci prepareremo per un aggiornamento per Ottobre, mentre raccoglieremo ulteriori opinioni attraverso dei questionari inviati ai nostri utenti. Faremo del nostro meglio per soddisfare quanti più utenti possibile, e siamo grati del vostro supporto continuo per eFootball 2022.”

Che ne pensate dell’avvio di eFootball? Anche per voi il gioco non è partito col piede giusto?

Leggi anche:

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.