Venerdì 23 febbraio, dalle 14:30 alle 17:30, presso la sede della Scuola Internazionale di Comics di Torino, sita in via Borgone 48 bis/B, si terrà un incontro con un autore italiano all’avanguardia: Emanuele Tenderini.
Emanuele Tenderini, fumettista italiano nato a Venezia, lavora sin dagli anni 2000 come disegnatore e colorista per importanti editori francesi, americani e italiani come Soleil, Bonelli, Delcourt, Les Humanoides Associés e Panini. Con il progetto Tatai Lab decide di compiere un “upgrade” professionale e di sfruttare la sua sfaccettata esperienza al servizio della creazione di progetti sempre più sperimentali. Assieme a Linda Cavallini è l’autore e realizzatore del fumetto LUMINA, una graphic novel finanziata interamente attraverso un crowdfunding e realizzata con una tecnica di colorazione digitale di loro invenzione definita Hyperflat.
Emanuele sarà presente alla Scuola per una chiacchierata informale con tutti i partecipanti approfondendo tematiche relative al fumetto e alle nuove tecniche di disegno e illustrazione, le opportunità del crowdfunding e di come funziona e il suo lavoro come autore.
L’evento, aperto a tutti, sarà moderato da Raffaele Giasi, direttore e fondatore della testata online StayNerd, portale dedicato alla web culture che si rivolge non solo ai puristi della cultura nerd, ma anche ai neofiti, magari solo curiosi di conoscere novità e tematiche del mondo nerd. Una community sul web che conta oggi oltre 80.000 follower.
L’ingresso è gratuito per tutti, ma i posti sono limitati: per partecipare all’incontro bisognerà prenotarsi contattando direttamente la Scuola Internazionale di Comics all’indirizzo mail, chiamando il numero 011.334940 o presentandosi in segreteria presso la sede, sita in Via Borgone 48 bis/B, Torino.