Ecco gli episodi natalizi delle serie tv da guardare durante le vacanze di Natale
Per gli appassionati di Serie Tv, Natale è sinonimo di episodi natalizi e speciali, inoltre è quel periodo perfetto per dedicarsi al binge watching, che sia per iniziare una nuova serie, recuperarne una vecchia o guardare la quella preferita per la milionesima volta. Come al solito però la vigilia ancora arriva e intanto ci piazziamo sul divano avvolti in una coperta con un enorme tazza di cioccolata calda, iniziamo a scegliere una serie da guardare ed ecco che è già arrivata l’epifania.
Questa volta però non perderete tempo a scegliere cosa guardare, perché ci siamo noi ad aiutarvi con otto episodi natalizi di Serie TV assolutamente imperdibili, quindi mano al telecomando, e buon binge watching.
I Simpson – Un Natale da cani
Iniziamo subito con quello che ormai è un classico di Natale, il primo episodio della famiglia Simpson. Apparsi in TV per la prima volta nel 1989, quest’anno I Simpson festeggiano trent’anni di continui successi divisi in ben trentuno stagioni, e tutti gli elementi che hanno contribuito alla crescita di questo fenomeno della TV erano già presenti sin dal primo episodio fortemente natalizio. Un Natale da Cani è la tipica storiella natalizia, in cui un padre di famiglia si ritrova senza un soldo in tasca per fare i regali ai suoi cari. Homer farà di tutto per riuscire a racimolare qualche spicciolo, dal lavorare come Babbo Natale in un centro commerciale allo scommettere su una corsa di cani, ma alla fine come ogni favola di Natale che si rispetti, a vincere non sono i soldi o i regali.
Friends – L’armadillo natalizio
Cosa c’è di più natalizio di un armadillo? Assolutamente nulla, e se non ne avete messo uno sotto l’albero, allora correte a recuperare tutte le stagioni di Friends. In particolare, oggi parliamo dell’episodio dieci della settima stagione, in cui Ross vuole far conoscere al figlio Ben il significato della festa ebraica di Hanukkah, ma quest’ultimo è interessato solo a Babbo Natale. Ross quindi vuole cercare di farsi ascoltare dal bambino travestendosi da Babbo Natale, ma troverà solo un costume da armadillo. Il resto sono fiumi di risate e improvvise apparizioni di Superman, cosa certa comunque, è che Friends è una sitcom che va vista almeno una volta nella vita, e perché non proprio a Natale?
How I Meet Your Mother – Natale tra amici
Con Natale tra Amici, la seconda stagione di How I Meet Your Mother inaugura la sua serie di bellissimi episodi natalizi. Già dal titolo originale “How Lily stole Christmas” capiamo che questo episodio è basato sul racconto del Dr. Seuss, infatti, dopo che Ted avrà definito Lily un Grinch (tradotto in italiano con befana), quest’ultima deciderà di rubare il Natale, sequestrando tutte le decorazioni natalizie. Abbiamo scelto questo primo episodio solo perché è il primo, ma la lunga serie di How I Meet Your Mother contiene moltissimi episodi natalizi degni di nota, consigliamo quindi anche Falso Positivo, stagione sei, e Sinfonia di Luminarie, nella settima stagione.
Community – L’incontrollabile Natale di Abed
Dan Harmon, oltre che a regalarci questa bellissima serie, ci ha donato anche uno degli episodi natalizi più particolari della TV. Interamente girato in slow-motion, con pupazzi di plastilina dalle fattezze dei protagonisti della serie, L’incontenibile Natale di Abed ci porta alla scoperta del senso del Natale (e di Lost), con un viaggio nella mente del personaggio di Abed, l’unico che, rompendo la quarta parete, è conscio di trovarsi nella sua testa e di essere fatto di plastilina. Una puntata commovente, divertente e citazionista, che detta così sembra di parlare di ogni singolo episodio di Community, ma per oggi ci basta guardare anche solo quelli natalizi.
Doctor Who – I Mariti di River Song
Non c’è Natale senza speciale del Doctor Who, e questo poi è un episodio particolare, perché porta a termine un complesso arco narrativo, quello dedicato alla moglie del Dottore, River Song. Viaggiatrice del tempo a sua volta, River Song è destinata a incontrare il Dottore in un percorso temporale diverso: la prima volta che il Dottore conosce River Song è il giorno della sua morte e quindi l’ultimo incontro, mentre l’ultimo incontro rappresenta il primo. Ci troviamo quindi alle prese con uno degli intrecci spazio-temporali più complessi e interessanti della lunga serie del Doctor Who, pianificato da Steven Moffat nella quinta stagione e portato a termine nella nona.
The X-Files – Fantasmi
Cercate nuovi posti in cui passare un felice Natale? Che ne dite di una casa infestata da fantasmi che alla viglia di Natale spingono gli inquilini al suicidio? Buttiamo via quindi tutte le lucine i canti e i grossi pranzi di famiglia per accompagnare gli agenti Mulder e Scully nella loro indagine natalizia, che lì vedrà affrontare torture psicologiche e crisi interiori soltanto perché i due hanno paura di ammettere che vogliono passare il Natale insieme. Questo episodio natalizio più atipico, uno di quelli dove ci si ricorda che è il 25 dicembre solo verso la fine. Dopotutto non si può sempre festeggiare, o forse si? Magari potremmo lasciar perdere il Natale e guardare di nuovo tutto X-files.
Le terrificanti avventure di Sabrina – Un racconto di mezzo inverno
È ora di passare al lato oscuro del Natale, quello del folklore pieno di mostri divoratori di bambini cattivi, altro che carbone. Dopotutto a casa Spellman vivono delle streghe, e quindi anche le atmosfere natalizie si trasformano in qualcosa di grottesco e contorto. A dar del filo da torcere a Sabrina e i suoi amici durante il solstizio d’inverno troviamo infatti Gryla, un troll del folklore islandese che nelle notti di Natale divora i bambini cattivi, e poi c’è il più classico Krampus. In realtà entrambe le figure sono state rivisitate per adattarsi alla trama di Sabrina, ma restano comunque tracce delle loro origini, molto utili per passare un felicissimo Natale in famiglia grazie a Netflix.
Buffy l’Ammazzavampiri – Espiazioni
Chiudiamo in bellezza con un episodio natalizio di Buffy, Espiazioni è una puntata particolare in cui viene rafforzato e sancito il legame impossibile che scorre tra l’ammazzavampiri Buffy e il vampiro Angel. Quest’ultimo infatti cercherà di suicidarsi per paura di far del male alla cacciatrice, ma lei riuscirà a dissuaderlo sotto un’incessante nevicata che imbianca la cittadina di Sunnydale. L’epica storia d’amore iniziata tra i due personaggi nella prima stagione qui tocca il suo livello più alto che è rimasto nel cuore di tutti gli appassionati, e recuperare Buffy è sicuramente un ottimo modo per concludere le festività in bellezza.