Come avete deciso di iniziare a fare questo mestiere, a rivisitare sigle di cartoni, telefilm ecc. Come si inizia?
Noi abbiamo iniziato nel 2009. È nato come un progetto strumentale, io mi sono aggiunta l’anno dopo. In realtà volevamo cercare di fare qualcosa di diverso, perché band rock ce ne sono tante, metal idem, e allora abbiamo pensato: “qual è un genere che ci piace da morire da sempre, però poco conosciuto?”. Quindi abbiamo pensato subito ai cartoni animati e ai videogames. In realtà i cartoni sono subentrati soprattutto con la mia presenza, perché io sono una grande fan di Cristina D’Avena fin dagli albori e quindi abbiamo sperimentato. Noi, infatti, siamo i primi in Calabria a puntare su questo genere. E’ stata una sfida ed è andata bene.
Quali sono i vostri punti di riferimento in campo musicale?
La cosa bella è che siamo in 6 e abbiamo gusti musicali completamente diversi. I cartoni animati ci accomunano ma c’è chi preferisce Jazz, chi arriva dal Metal, io ero più Rock Melodico; abbiamo fuso tutto questo con i cartoni e li abbiamo ri-arrangiati in questo senso, per cercare di dare spazio a tutto quanto, senza ovviamente deturpare quelle che sono le canzoni base principali.
Hai detto che sei una grande fan di Cristina D’avena. Guardavi anche i cartoni animati? Qual è il tuo cartone preferito?
No non li guardavo, li guardo! Li guardo e li guarderò sempre. I miei cartoni preferiti? E’ difficile. Forse Jem, Sailor Moon, Lady Oscar, tutti prettamente maschili! Mi piacciono tutti, poi leggo anche manga. L’ultimo manga che ho letto e che mi ha appassionata è stato Nana. Purtroppo Ai Yazawa, ha deciso per il momento di non proseguire quindi siamo rimasti in attesa. Abbiamo anche Francesco Borrelli, il nostro batterista che è un grande appassionato degli Avengers. Ci piace tutto!
Anche sulla musica avete tutti gusti diversi. Qual è il CD che hai in macchina?
Quello dei GOPS! No, io amo i NightWish, sono la mia passione. Poi mi fanno le battute: “ti piacciono i Nightwish e poi canti i cartoni animati?”. I cartoni animati hanno assolutamente pari dignità di qualsiasi tipo di altro genere.
Progetti in corso e progetti futuri dei GOPS?
Per quanto riguarda quelli in corso, siamo in tour con “Semplicemente Cristina”, con Final Crew on Stage e Lucca Comics & Games che ci supportano e siamo felicissimi. Fra circa una settimana saremo a Verona. Per i progetti futuri ce ne sono però, come dice il nostro concerto, Beauty and Mistery…