Il Giappone prolunga lo stato d’emergenza: rinviato, di nuovo, anche Evangelion 3.0 + 1.0: Thrice Upon a Time
Se probabilmente in Italia avremmo comunque dovuto aspettare un po’ prima di vederlo, non è comunque una buona notizia il fatto che il nuovo film d’animazione Evangelion 3.0 + 1.0: Thrice Upon a Time sia stato nuovamente rinviato.
この度の緊急事態宣言の発出を受け慎重に検討を重ねた結果、感染拡大の収束が最優先であると判断し、1月23日の『シン・エヴァンゲリオン劇場版』公開を自粛し、再延期を決定致しました。
皆様には再びお待たせしてしまう事となり、誠に申し訳なく、深くお詫び申し上げます。https://t.co/vO2YOfgbEK pic.twitter.com/cht4OhzBXD— 株式会社カラー (@khara_inc) January 14, 2021
La decisione è stata presa come conseguenza alle nuove misure restrittive appena approvate in Giappone, che ha esteso lo stato d’emergenza per via dell’emergenza coronavirus fino al 7 Febbraio (giusto stamattina vi abbiamo parlato dell’apertura di Super Nintendo World, anch’essa rinviata a data da destinarsi).
E così, l’anteprima del nuovo film di Evangelion, prevista per il 23 Gennaio, non si farà: le nuove norme infatti impongono che i cinema chiudano tutti i giorni alle ore 20 e limitino la capacità d’ingresso del 50%.
L’annuncio del rinvio è arrivato via Twitter tramite gli account ufficiali del franchise: lo staff ha anche fatto sapere che rivelerà la nuova data d’uscita in futuro, e che contestualmente al film è stato rinviato ancheil disco di Shiro Sagisu, Music from Shin Evangelion, previsto per il 10 Febbraio, e per il quale pure sarà rivelata nei mesi a seguire una nova data d’uscita.
Quella del 23 Gennaio era già una data decisa dopo un rinvio precedente, sempre per via del coronavirus, dato che originariamente il film avrebbe dovuto uscire in Giappone il 27 Giugno 2020.
Evangelion 3.0 + 1.0 Thrice Upon a Time è il quarto film di una tetralogia composta da You Are [Not] Alone, You Can [Not] Advance e You Can [Not] Redo, che hanno debuttato nel 2007, 2009 e 2012 rispettivamente, e che erano anche stati riproposti nelle sale giapponesi lo scorso mese di dicembre proprio in preparazione all’arrivo del quarto capitolo.
Ci toccherà invece aspettare ancora un po’, sperando che il 2021 non si riveli un 2020-bis per quanto riguarda rinvii e pandemia.
(Fonte: Anime News Network)