Evoluzione di un genere

EvolveQuattro contro uno “nel Mulino che vorrei” suonerebbe piuttosto ingiusto: come può un solo dannato giocatore competere contro quattro agguerritissimi avversari senza fare la fine del Brasile ai Mondiali di quest’anno? Ebbene è sufficiente che il giocatore in questione possa controllare una bestia mastodontica armata di zanne affilate e corredata da una forza che farebbe sembrare Hulk il figlio rachitico di Justin Bieber. Questo è il principio di Evolve, prossimo titolo di Turtle Rock che ha preso di sorpresa la games industry con un prodotto in grado di mixare agilmente meccaniche co-operative e competitive. Entriamo nel dettaglio.

[youtube url=”http://youtu.be/5nouDn63kew?list=PLmcv4F_cfa-0gseD5LTWVByyqVcthDRMe” autohide=”2″ fs=”1″ hd=”1″]

Caccia grossa

evolve1Evolve è un sparatutto in terza persona con una spiccata natura multiplayer online che si basa sul concetto di 4 vs 1: quattro giocatori vestono i panni di un gruppo di cacciatori in missione per stanare la suddetta bestia e annichilirla. Il mostro in questione, controllato da un quinto giocatore, ovviamente non è della stessa opinione e ha come obiettivo principale quello di mandare al creatore i cacciatori senza troppi mezzi termini. Sin dalle prime immagini presentate, il titolo di Turtle Rock si è presentato come un gioco in grado di rinfrescare un genere che rischiava di appassire sotto i colpi ripetitivi della banalità. Non stiamo parlando di una vera e propria rivoluzione, quanto di un copia e incolla sapientemente gestito tanto da risultare funzionale, accattivante e sicuramente, per quanto visto sino ad ora, divertente. Proprio in quest’ottica di recuperare il buono da tanti titoli di genere che l’hanno preceduto, Evolve propone al giocatore quattro classi molto classiche per coloro che si faranno carico di impersonare i cacciatori: assalto, supporto, medico e trapper. Se le prime tre sono abbastanza auto esplicative, l’ultima merita qualche parola in più visto che è anche quella più caratteristica del titolo. Il trapper è colui che si occuperà di stanare la bestia e adescarla in una serie di trappole ben posizionate. Questo è sicuramente il ruolo che ha suscitato maggiormente il nostro interesse, anche perché come leggerete sotto mostra un potenziale degno di nota. Tutti i cacciatori oltre ad essere dotati di un equipaggiamento di base in grado di sforacchiare la bestia, sono anche equipaggianti con abilità speciali in grado di sovvertire le sorti della battaglia.

Evolve-1

L’equilibrio delle parti

Sino ad ora sono state presentate due squadre che riprendono gli archetipi fondamentali declinati però in modo assolutamente diverso, tanto da creare approcci di gameplay diversi. Vediamoli subito. Il primo gruppo mostrato durante la prima presentazione di Evolve era composto dal trapper Griffin, dalla assault Markov, Val il medico e Hank a supporto. Il secondo gruppo, invece, ha presentato dei personaggi totalmente diversi sia per character design che abilità, mostrando come Evolve sia un titolo con una varietà di approcci davvero invidiabile. Infatti se prima Griffin ci aveva mostrato come è possibile intrappolare la bestia in un’arena per qualche secondo in modo tale che i cacciatori potessero sforacchiarla, la nuova trapper Maggie si avvale del suo segugio alieno che può addirittura resuscitare la sua padrona oltre che stanare il mostro grazie al suo olfatto. Questa diversificazione non è propria solo della classe più indicativa del prodotto di Turtle Rock, ma si può notare anche nelle classi più comuni come il medico: Val, primo medico presentato, è in grado di curare i propri compagni dalla distanza grazie alla sua Medgun; un approccio diametralmente opposto rispetto al medico del secondo gruppo, Lazarus, che sacrifica la velocità dei suoi interventi con l’efficacia estrema di poter riportare in vita i suoi commilitoni. Insomma i ragazzi che ci hanno regalato Left 4 Dead sembrano intenzionati a bilanciare il gioco con meticolosità promettendo addirittura delle meccaniche che porteranno a un 50% di partite vinte dai cacciatori e un 50% vinte dalla bestia.

[carousel arrows=”display”]
[panel]Evolve1 (1)[/panel]
[panel]evolve-11_0[/panel]
[panel]Evolve-1102l[/panel]
[panel]evolve-jan-first-look-screenshot-10[/panel]
[panel]evolve-jan-first-look-screenshots-11_0_0[/panel]
[/carousel]

Su questa base si innesta un sistema di progressione dei cinque personaggi che ci ha lasciato completamente di sasso. Evolve permette a cacciatori e bestia di migliorare le proprie caratteristiche e abilità consumando o uccidendo la fauna locale. Un’operazione che possiamo assicurarvi si dimostrerà più difficile di quanto possa sembrare soprattutto per il mostro che prima di evolversi dovrà trovarsi un posticino sicuro, chiudersi nel bozzolo e aspettare che la natura faccia il suo corso. In conclusione possiamo dire che Evolve ha lanciato tantissima carne al fuoco durante la sua presentazione, dimostrando col tempo di saper gestire l’arrosto meglio di Chef Rubio. A noi la fame c’è salita e a voi?