Quella delle card Eyefi è una moda che non accenna ad arrestarsi. Giustamente secondo noi, vista l’oggettiva comodità di queste piccole ma performanti schede SD che, nel caso non lo sapeste, permettono di sincronizzare in tempo reale gli scatti della vostra macchina fotografica con una moltitudine di dispositivi smart come cellulari, tablet e perché no anche PC. Abbiamo recentemente avuto l’occasione di testare a fondo la Eyefi Mobi, primariamente concepita proprio per mettere in contatto la nostra macchina fotografica con il cellulare e il risultato, dobbiamo dirlo, è decisamente eccezionale!
[youtube url=”https://youtu.be/FrZw1eAB90w” autohide=”2″ fs=”1″ hd=”1″]
Quella della connessione wi-fi è una realtà che le fotocamere stanno sperimentando solo nel corso degli ultimi anni e che, a rigor di cronaca, non ha investito il mercato con la frenesia che ci si sarebbe attesi. L’idea di una card wi-fi è dunque geniale e permette, senza neanche un onere economico troppo gravoso, di poter connettere la fotocamera con altri dispositivi digitali. Eyefi Mobi, in particolare, offre una compatibilità a dir poco estrema, essendo predisposta per la connessione con buona parte delle macchine digitali vecchie e nuove presenti sul mercato e configurandosi come una delle migliori opzioni possibili nell’acquisto di tali dispositivi.
Disponibile nei formati da 8GB, 16GB e 32GB, Eyefi Mobi lavora senza problemi sia con dispositivi iOS che Android, il tutto grazie ad una semplice e gratuita app. Una volta scartata la scheda, inoltre, non basterà fare nient’altro che inserirla nella fotocamera e, previa la veloce configurazione dell’applicazione (molto smart nella sua grafica semplice ma funzionale) potrete sin da subito scattare foto da inviare al vostro smartphone. La bellezza del dispositivo Mobi è proprio questa: rapidità nella configurazione, velocità nel trasferimento e soprattutto mai e poi mai problemi di connessione con una velocità stimata di circa 3 secondi per ogni scatto!
Per quel che riguarda i formati supportati. La Eyefi trasferisce solo immagini in formato JPEG, mentre supporta i più comuni formati video (come mov, MP4 e avi) con in limite di peso di 2GB. È possibile, dunque, inviare sia uno scatto alla volta che una serie di scatti, così come è possibile configurare più dispositivi in ricezione affinché lo stesso scatto sia simultaneamente inviato a più smart device con, ovviamente, un aumento del tempo di trasferimento. Una volta ricevuti, grazie alla comoda app, è poi possibile aggiungere filtri, tagliare le immagini, o utilizzare un pratico tool di auto-miglioramento dell’immagine con tanto di ravvivamento dei colori automatici. Ovviamente eventuali modifiche non si andranno a sovrascrivere all’originale, ma creeranno invece un nuovo file così da avere entrambe le versioni della foto. Nel caso in cui le foto non vi piacciano, è poi possibile cancellarle, così da fare immediatamente spazio tanto nella scheda di memoria quanto nel telefono. Dulcis in fundo, sempre dall’app è predisposto un comodo canale di connessione ai principali social del mercato, cosicché una volta scaricata la foto sul cellulare, essa sia modificabile e condivisibile su Facebook direttamente dalla stessa schermata.
Volendo proprio trovare un pelo nell’uovo, quel che ci sentiamo di dire è che il trasferimento delle foto intacca pesantemente la durata della batteria del vostro dispositivo smart, specialmente se parliamo di quelli con sistema operativo iOS dove, a differenza di Android, il trasferimento non può avvenire in background e si è costretti a tenere il telefono attivo previa la disconnessione dalla scheda Mobi.