Le principali piattaforme social, Facebook, WhatsApp e Instagram, down: migliaia di segnalazioni da tutto il mondo

È dalle 16 di oggi pomeriggio che Facebook, WhatsApp e Instagram sono riportati “down“, ossia non funzionanti, da un numero enorme di utenti in tutto il mondo.

Le piattaforme social che ogni giorno sono visitate da miliardi di persone, sembrano avere diversi problemi, come segnalato anche dal sito Down Detector, che ha visto un’impennata nel numero di segnalazioni proprio nelle scorse ore.

Le zone più colpite sarebbero proprio l’Europa e la parte della costa Atlantica degli Stati Uniti, ma a dire la verità le segnalazioni giungono veramente da ogni parte del pianeta, e vanno da semplici difficoltà di connessione, al mancato scaricamento delle foto, ed errori di varia natura.

Affette dal problema anche le stories, visto che molti utenti riportano di non riuscire a postarle nè a visualizzarle, e anche le interazioni con i post sono da ritenersi non funzionanti, e i messaggi audio, che non si riescono a scaricare.

Facebook Down

Non si conoscono le cause del problema né i tempi di risoluzione di quest’ultimo, ma l’hashtag #facebookdown è già trending topic su Twitter, che invece è l’unica piattaforma che sembra non aver risentito del guasto.

Non è la prima volta che i tre colossi collassano contemporaneamente, e come al solito gestire l’utenza in questa situazione deve rivelarsi particolarmente problematico, vista la mole di segnalazioni che viene effettuata.

La scorsa volta capitò nel mese di Marzo, e il blackout durò diverse ore, per alcuni si protrasse addirittura fino al giorno successivo.

In attesa di chiarimenti da parte delle società interessate, anche voi siete stati colpiti dal problema e non riuscite ad utilizzare i social al meglio?

Nel frattempo, restate sintonizzati sulle nostre pagine e vi terremo aggiornati sui tempi di ripresa.

 


 

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.