I film dei Fantastici Quattro sono ricordati da parte dei fan come tra i peggiori cinecomics mai realizzati. I primi, prodotti nel 2005 e nel 2007, ricevettero critiche contrastanti, senza riuscire a far breccia nel cuore dei fan. Ancora peggio fece il reboot, che nel 2015 fu un tale disastro da ottenere un punteggio da 9% su Rotten Tomatoes. Fallimenti che si sono tradotti anche in un cambiamento di linea editoriale della Marvel. La Casa delle Idee ha momentaneamente messo da parte il “primo supergruppo dal dopoguerra“, con la Torcia Umana che si è unita agli Avengers e La Cosa ai Guardiani della Galassia.
Nonostante i continui fallimenti nel riuscire a trasporre gli eroi creati da Jack Kirby e Stan Lee, la FOX non demorde. Sembre che l’intenzione sia di non mollare i diritti, cercando di rilanciare il franchise cinematografico. Ancora pochi giorni fa, Kevin Feige confermava come non esistano piani per l’inserimento dei F4 nel Marvel Cinematic Universe.
Tramite il sito Bleeding Cool emerge ora la notizia che la 20th Fox stia cercando di riavviare la proprietà del franchise. Sarebbero già al vaglio le prime sceneggiature. Stando ai rumors il progetto sarebbe dedicato ai bambini e firmato da Seth Grahame-Smith. Protagonisti di questa pellicola dovrebbero essere i figli di Reed Richards e Susan Storm, Franklin e Valeria. I due di sicuro hanno un “curriculum” poco conosciuto, eppure adeguato. Franklin è un mutante di livello Omega, potente quanto i celestiali. Valeria è un genio più intelligente del padre, capace di compiere complessi calcoli già a due anni.
La perplessità dei fan, e ciò che farà sicuramente discutere, è l’idea di creare una pellicola “kid friendly”. Una netta inversione di tendenza rispetto all’ultimo, maldestro tentativo di Josh Trank.
Sarà da vedere se questo nuovo tentativo sui Fantastici Quattro avrà seguito o se, dati i continui insuccessi, la Fox deciderà di desistere, concentrandosi solo sul più lucroso franchise dei Mutanti.
(fonte: Bleeding Cool.com)