7 buoni motivi per stare a casa

Dopo lo straordinario successo cinematografico del settimo capitolo, era solo questione di tempo prima che Fast & Furious tornasse anche in edizione su disco, onde permetterci di godere delle follie automobilistiche di Vin Diesel e compagni anche comodamente seduti sul nostro divano. Su quello che è il film in sé, una volta tanto, non ci pronunciamo avendo avuto occasione di recensirlo all’uscita e vi rimandiamo pertanto alla nostra recensione. Qui vogliamo invece parlarvi di un’interessante manovra commerciale, invero non nuova per il brand, ma comunque gradevole se siete tra quelli che, pur essendo appassionati della serie, non hanno mai pensato di portarsela a casa. Con la 7 Movie Collection (ma era stata già resa disponibile qualche anno fa la 6 Movie Collection…) Universal porta nelle nostre case TUTTI i film della serie ad oggi pubblicati e non solo, aggiungendo non poco al già sostanzioso pacchetto, la Universal ha poi ben pensato di infarcire ogni disco con contenuti inediti, versioni estese del film, e tutta una serie di video dietro le quinte tali da potervi letteralmente incollare al televisore. Curiosi di sapere se ne vale la pena?

FAST-FURIOUS-7-MOVIE-COLLECTION-COF-BLU-RAY_197389Scheda Tecnica

Video

Codec: MPEG-4 AVC

Risoluzione: 1080p

Aspect ratio: 2,40:1

Original aspect ratio: 2.39:1

Audio

Italiano: DTS-HD Master Audio 5.1

Inglese: DTS 5.1

Francese: DTS 5.1

Spagnolo: DTS 5.1

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo

Il disco

Sottostimare il lavoro fatto per la codifica audio e video di questo pacchetto è un’idea decisamente folle. Il lavoro fatto da Universal per il suo amatissimo (e tamarrissimo) brand è infatti eccellente. Se dal settimo capitolo era difficile aspettarsi qualcosa di diverso (eppure la qualità è comunque gratificante ed eccezionale) è dalle vecchie uscite che ci si aspettava un lavoro in qualche modo fallace, specialmente per le prime due, ormai risalenti a quindici anni fa. Invece Universal ha ben lavorato affinché l’esperienza di Fast & Furious in blu-ray fosse edificante in ogni suo aspetto ed in ogni suo tempo. La pulizia delle immagini è ottima, così come la saturazione dei colori che, viste le numerose scene in velocità, non perdono il loro mordente neanche sotto gli steoroidi dei continui effetti di blur. Anche in situazioni di close up della telecamera, quando si inquadrano dettagli dei veicoli o dei volti, il lavoro non stona con il tempo, ridando al brand una seconda giovinezza ed un generale senso di piacere visivo. Ovviamente il meglio lo fanno gli ultimi due film e, in particolare, proprio il settimo capitolo, in cui la qualità delle singole texture di colore è decisamente fuori misura. In generale il comparto visivo è comunque al top. I colori sono vibranti e caldi il che considerando l’aspetto estroso dei molti veicoli presenti in tutti i film, non è che un bene. Che siano le scene notturne illuminate dai colori vivaci dei neon di Tokyo Drift, o i colori caldi della Rio di Fast 5 il risultato non cambia.

Fast-and-Furious-7

Unica cosa che ci fa storcere il naso non poco è la pochezza dei menù, il cui aspetto sciatto e dozzinale cozza con la qualità al passo con i tempi dei contenuti audio video. I menù della collection sono involontariamente retro e, per questo, anacronistici. Senza neanche voler pretendere delle animazioni decenti (un cliché più che confermato per l’home video in blu-ray) è proprio l’aspetto e le icone farlocche dei vari menù a non convincere dando l’impressione di un prodotto quasi amatoriale rispetto a quello che è invece l’eccezionale lavoro di masterizzazione (o rimasterizzazione) che è del tutto privo di sbavature e difetti. Un vero pugno nell’occhio insomma.

L’audio

Sebbene non supporti il più performante 7.1, questa 7 Movie Collection garantisce per ognuno dei film del cofanetto un’uscita audio DTS-HD Master 5.1 il che conferisce, anche alle uscite più datate, una pulizia ed una profondità dei bassi notevole, perfetta per restituire tramite il vostro impianto il suono aggressivo e ruggente dei diversi bolidi presenti nei vari capitoli della serie. Il 5.1 è inoltre anche azzeccatissimo per la colonna sonora che, da sempre, è caratterizzata da tracce da strada prese dal meglio della musica hip-hop degli anni di uscita. In generale, che sia il primo F&F o il più recente Fast 7, il suono restituito dal disco gode di una pulizia invidiabile che ben si sposa all’impronta squisitamente action della serie. In un franchise chiassoso come Fast & Furious, in cui i suoni dei motori V8 lasciano il passo spesso e volentieri a lamiere che si contorcono, esplosioni e spari, il fattore audio è a dir poco fondamentale. Per fortuna tutto è andato come deve ed in ogni singola azione, di qualunque dei film qui presenti, non si avverte alcun problema di noise. Fruscii o distorsioni acustiche non sono previste e la visione scorre pulita, perfettamente supportata da una pulizia del suono francamente appagante.

paul-walker-fast-furious-cgi-weta (1)

Surplus

Se dal punto di vista del packaging o della paccottiglia aggiuntiva (statuette, modellini, e quant’altro), F&F 7 Movie Collection non offre praticamente nulla, è dal lato dei contenuti su disco che gli aficionados di Vin e soci resteranno pienamente soddisfatti. Anche lo semplice elencare tutto quello che c’è su disco per tutti i 7 film è infatti un’impresa impensabile. Praticamente ogni film gode, di base, di una doppia versione dello stesso (cinematografica ed estesa), ed ognuno di essi conta al suo interno ogni contenuto bonus contenuto nelle precedenti collector edition. Dietro le quinte, interviste al cast, video musicali, spiegazioni di effetti speciali. Tutto quello che volevate sapere sulla serie di Fast & Furious è qui su disco, come una enorme “fastpedia” in formato video. Giusto per darvi un’idea: la sola visione in sequenza dei soli film in formato esteso vi porterebbe via 14 ore mentre non esiste una stima effettiva (probabilmente circa 15) per le ore di contenuti aggiuntivi. Ora, se è pur vero che molti di voi non avranno mai visto un “dietro le quinte” in tutta la loro vita, è comunque lodevole che si sia inserito tutto questo in nel cofanetto a cui, a questo punto, manca veramente poco… specialmente considerando che il suo prezzo si aggira intorno ai 50 Euro.