Fight Club 2: Tyler Durden Lives

fightclubI più ormai saranno a conoscenza della cosa: Fight Club 2 è una cosa reale, e non frutto della nostra mente distorta. Quello che invece potrebbe esservi sfuggito è la “forma” che assumerà quest’opera. Pare infatti che il poliedrico Chuck Palahniuk, non abbia scelto il romanzo, né tanto meno una produzione cinematografica per dare vita al ritorno di Tyler Durden. Piuttosto inaspettatamente, Fight Club 2 si presenta a noi come una Graphic Novel. Qui su Stay Nerd non solo siamo appassionati di Comics e affini, ma soprattutto siamo fan di Palahniuk (chi vi scrive ha letto tutti i suoi libri). Benché personalmente non sentissi il bisogno di un seguito, quando le prime indiscrezioni sono comparse sulla rete, una Scimmia grande quanto King Kong è venuta immediatamente a farmi visita. Il seguito di Fight Cub sarà edito da Dark Horse Comics (300, Hellboy, Sin City), purtroppo non si hanno ancora informazioni precise su un’eventuale release italiana. La storyboard è, ovviamente, affidata a Chuck Palahniuk, mentre a occuparsi delle cover sarà il talentuoso artista David Mack, i disegni invece sono del berlinese Cameron Stewart, già disegnatore di Catwoman, Batgirl e alcune collaborazioni per la serie Assassin’s Creed. Il trio pare più che adatto a realizzare un’opera di questo genere. Scendendo nel dettaglio, cosa dovremmo aspettarci da questo seguito?

Fight-Club-2-David-Mack

Palahniuk ha confessato di voler ribaltare la questione padre/figlio all’interno di questo nuovo capitolo. Se nel primo Fight Club (soprattutto per chi ha visto anche il film) la “presenza” di un padre distante e insensibile (metaforicamente Dio) ha influenzato parte delle scelte di vita del protagonista, in Fight Club 2 i ruoli si invertiranno. Ma procediamo per gradi. Fight Club 2 prende vita dieci anni dopo la conclusione del primo capitolo. Cornelius (ebbene sì, il protagonista non si chiama Jack, nome non scelto da Palahniuk ma da 20-Century Fox) è (in)felicemente sposato con Marla, hanno un figlio e la loro vita è incredibilmente noiosa a dispetto del carisma e della mente folle della coppia. Cornelius sta praticamente attraversando la classica crisi di mezza età con tutto ciò che ne consegue. E Tyler? Dove cavolo è finito Tyler Durden? Se avete letto libro, sapete sicuramente che a seguito dei fatti narrati nel primo romanzo, Cornelius è stato ricoverato per un periodo non meglio precisato periodo di tempo all’interno di un istituto mentale (nel libro Palahniuk lo descrive “scherzosamente” come il Paradiso). Cosa sia successo a Cornelius durante il suo periodo di degenza in questo istituto non ci è dato saperlo. Sappiamo solo che dieci anni dopo assume dei psicofarmaci per tenere a bada Tyler Durden. Sapete già cosa sta per succedere. Marla insoddisfatta dalla sua vita cerca in qualche modo di ritrovare l’uomo di cui si era innamorata, e permettere ancora una volta Tyler Durden di distruggere le loro vite.
Lo stesso Palahniuk si è dichiarato scettico sul presentare (aka vendere) il seguito di Fight Club in questo modo, e lo stesso vale per chi vi scrive. Pensare di leggere un “libro” di Palahniuk corredato da immagini mi alletta, ma allo stesso tempo mi preoccupa. Lo stile dello scrittore è davvero particolare, e non sono sicuro possa adattarsi perfettamente alle tempistiche di una Graphic Novel. Quanto a Fight Club 2 in sé, spero sappia conservare le atmosfere e le idee geniali che hanno reso il primo capitolo un capolavoro. Il fumetto arriverà nelle edicole americane a partire da Aprile 2015, qui su Stay Nerd non vediamo l’ora di averlo tra le mani.