Final Fantasy 14 contro la tripofobia: cambia un logo all’interno del gioco
Square-Enix ha da poco preso una decisione per un’icona di Final Fantasy 14: modificarla al fine di non innescare attacchi di tripofobia. Nel caso non conosciate questo disturbo, attualmente non ancora riconosciuto come patologia da molte pubblicazioni mediche, si tratta del terrore irrazionale per irregolarità e buchi. Un disturbo che può essere scatenato anche da oggetti apparentemente innocui agli occhi della maggior parte delle persone.
Questo coinvolge anche la Sage Job Icon presente in Final Fantasy 14. Dopo alcune rimostranze da parte di giocatori affetti da Tripofobia, il logo è stato modificato, come annunciato dal Producer e Director del titolo, Naoki Yoshida. All’interno di un comunicato stampa è stata svelata la nuova icona, che potete vedere qui di seguito. Abbiamo omesso l’icona originale per non infastidire eventuali utenti affetti da questa patologia; se volete la trovate qui.
Il comunicato di Yoshida: Final Fantasy 14 viene incontro alle esigenze degli utenti affetti da tripofobia
“Quando abbiamo rilasciato nuovi dettagli su Sage e Reaper sul sito dedicato, abbiamo incluso anche le loro icone, non pensando che fossero rivelazioni particolarmente importanti. Tuttavia, abbiamo presto ricevuto feedback da giocatori di tutto il mondo, che ci hanno detto che l’icona del Saggio li metteva a disagio e li spaventava”.
“Questa avversione è nota come tripofobia e coloro che ne soffrono provano disgusto e paura quando vedono gruppi di piccoli fori o protuberanze. La gravità della reazione varia tra le persone e ciò che la fa scattare in alcuni potrebbe non farlo in altri”.
“Ma a prescindere da tali differenze, ci avete dato il vostro feedback più sincero e c’è ancora tempo per cambiare le cose. Considerando anche il fatto che le icone dei lavori sono ben visibili nel gioco e che appaiono anche sul merchandising, abbiamo deciso di ridisegnare l’icona del saggio”.
Cosa ne pensate voi lettori di questa scelta? Ditecelo lasciandoci un commento!