Pareti domestiche e Wi-Fi si sa, non sono mai andate granché d’accordo.

E a meno che non viviate in un loft newyorkese senza pareti all’ultimo piano di un grattacielo e vi chiamiate Tony Stark, questo Ripetitore 1160 Wi-Fi FRITZ! Potrebbe decisamente fare al caso vostro.

Il suo compito è molto semplice: riesce a estendere il segnale Wi-Fi della vostra linea internet e lo fa anche bene; la casa produttrice tedesca AVM ha deciso di puntare molto sul nostro mercato italico, non solo perché questo gingillo comincia a spuntare nei negozi nostrani, ma anche perché questi teutonici si sono presi pure la briga di tradurre in italiano il manuale di istruzioni. Non che ne servisse davvero uno comunque.

Unboxando velocemente, ci si accorge subito che non ci sono fronzoli e orpelli vari: all’interno si trova il dispositivo, il manuale cartaceo multilingua e un piccolo depliant che illustra i tutti gli altri prodotti della famiglia AVM.

fritzwlan_repeater_1160_left_de_640x600

Il design di questo Ripetitore mi piace molto, bianco opaco con una striscia verticale rosso bordeaux, mi ricorda molto i colori del Famicom giapponese, e questo è sempre un bene per un Nerd nostalgico come il sottoscritto. Nella parte posteriore si trova l’entrata per la presa elettrica, mentre in quella anteriore spicca subito il pulsantone WPS e gli indicatori led di potenza segnale.

L’installazione è davvero un gioco da ragazzi: basta collegarlo alla presa di corrente, quindi premere e tenere premuto per qualche secondo il tastone WPS sul ripetitore e poi fare lo stesso sul vostro router domestico. Quando si accende la spia verde, vuol dire che è stato stabilito un ponte radio, e l’indicatore a forma di onda Wi-Fi a cinque tacche vi mostrerà la potenza dell’intensità del segnale. L’intero processo mi ha preso circa un minuto e mezzo; di base è già tutto configurato ma se volete smanettare un po’ con le varie opzioni, potete successivamente collegarvi al sito ufficiale per effettuare una configurazione manuale più dettagliata.

Questo (amico) Fritz per funzionare utilizza due bande radio rispettivamente da 2.4 e 5 GHz in simultanea, nei miei oscuri e approfonditi test casalinghi in modalità 2.4 sono riuscito a raggiungere un discreto 30 Mb/s mentre con la banda da 5 ero esattamente sui 26. In modalità AC+N ho ricevuto un 63 Mb/s, e questo credo che sia un buon risultato, non troppo sorprendente ma comunque discreto. Il range del segnale di linea ne ha guadagnato parecchio, riuscendo ad allacciare la mia connessione con smartphone e tablet anche a due piani di distanza, e se i miei vicini si ritrovassero da oggi a captare la mia connessione, sappiano che ho una password difficile e blasfema. Dimenticavo una cosa molto importante, è compatibile praticamente con tutti i router wireless disponibili sul mercato, quindi state tranquilli.