Disney si trova in una situazione scottante a causa dell’iconico brano di Frozen. “Let it go” è divenuto rapidamente un successo di critica e pubblico ma, adesso, sta vivendo un’accusa di plagio.
A denunciare il furto creativo sarebbe il cantante cileno Jaime Ciero, autore del brano Volar del 2008. La sua opinione è che la canzone di Demi Lovato, Idina Menzel e realizzata per Disney sarebbe una copia della sua.
La Disney, ovviamente, si è difesa. “Volar è un successo a livello internazionale, è stata ascoltata milioni di volte ed è finita in tante classifiche tra le canzoni maggiormente ascoltate. Le somiglianze, innegabili, riguardano combinazioni, strutture, melodie, attacchi, testi, temi e anche produzione”.
Oltre a questo per una parte del pubblico desta sospetto l’intervento di Ciero, che appare abbastanza tardivo (il film Frozen è uscito nel 2013). La richiesta è quella di ottenere a titolo di risarcimento parte degli incassi del film, della musica e della campagna marketing. Seguiremo l’evolversi della vicenda.