FUJIFILM è lieta di annunciare due importanti novità di prodotto – la mirrorless X-H1, gli obiettivi cinema MKX – e il rilascio di nuovi firmware rispettivamente per GFX 50S, X-T20, X.A3 e X-A10.
FUJIFILM X-H1
L’unione di un corpo robusto e durevole con una qualità d’immagine superiore e semplicità d’uso. FUJIFILMX-H1 è la prima fotocamera della Serie X a includere il sistema di stabilizzazione dell’immagine (IBIS) a 5 assi fino a 5,5 stop e la nuova simulazione pellicola “Eterna” per straordinarie riproduzioni video.
Fujifilm X-H1 è la fotocamera dalle prestazioni più elevate nella gamma di fotocamere mirrorless della Serie X, nota per la sua superiore qualità di immagine creata utilizzando la tecnologia proprietaria di riproduzione dei colori di Fujifilm. Con un corpo robusto e resistente di nuova concezione, quest’ultimo modello incorpora una gamma di funzioni estremamente utili che supportano le riprese in differenti situazioni richieste da fotografi professionisti e videomaker.
X-H1 consente l’uso della stabilizzazione dell’immagine a 5 assi fino ad un massimo di 5 stop con la corrente gamma di obiettivi FUJINON XF, a eccezione di alcune ottiche. Inoltre, la fotocamera sarà compatibile con altre ottiche disponibili sul mercato entro il 2018, ovvero gli obiettivi cinematografici professionali MKX18-55mmT2.9 e MKX50-135mmT2.9, dotati di attacco X Mount (commercializzazione prevista da giugno 2018), l’ottica XF200mmF2 R LM OIS WR, un luminoso teleobiettivo a focale fissa, e XF8-16mmF2.8 R WR, progettato per soddisfare esigenze di riprese panoramiche e paesaggistiche (entro fine anno 2018). Queste novità offriranno eccezionali risultati in termini di qualità d’immagine e si confermeranno ideali per la fotografia sportiva.
X-H1 sarà disponibile da marzo 2018 al prezzo indicativo di 1.939,99 euro iva compresa solo corpo e al prezzo indicativo di 2.239,99 euro iva compresa 2.239,99 in kit con il Vertical Power Buster.
OBIETTIVI MKX
I nuovi obiettivi FUJINON MKX18-55mmT2.9 (MKX18-55mm) e FUJINON MKX50-135mmT2.9 (MKX50-135mm), disponibili da giugno 2018, offrono elevate prestazioni ottiche e comfort di utilizzo nelle riprese video professionali e sono i primi obiettivi cinematografici completamente manuali nella gamma di ottiche intercambiabili della Serie X.
MKX18-55mm copre, nel formato equivalente 35mm, le lunghezze focali da 27 a 84mm e MKX50-135mm da 76 a 206mm. Uniti all’esclusiva tecnologia di riproduzione del colore della Serie X, gli obiettivi MKX offriranno la soluzione ideale per le riprese video professionali
La rapida crescita in termini di popolarità e visualizzazione di filmati su internet ha aumentato negli ultimi anni le opportunità di girare video a budget relativamente basso, utilizzando fotocamere digitali. In questo contesto, Fujifilm ha presentato nel 2016 la fotocamera FUJIFILM X-T2 che supporta la registrazione video 4K.
Oggi viene introdotta sul mercato FUJIFILM X-H1, con funzionalità video avanzate, come lo stabilizzatore d’immagine a 5 assi all’interno del corpo (IBIS), fino ad un massimo di 5,5 stop, la nuova simulazione pellicola “ETERNA”, ideale per un look cinematografico e la “modalità video ad alta velocità 1080/120P”.
La crescita delle produzioni video ha anche incrementato, conseguentemente, la richiesta da parte di molti videomaker e cineasti di obiettivi ottimizzati per le riprese. Tuttavia, gli obiettivi cinematografici, per via dei lori requisiti tecnici, sono in genere di grandi dimensioni, pesanti e costosi rispetto agli obiettivi fotografici. Finché, nel febbraio 2017, Fujifilm ha reso disponibile la serie di obiettivi MK per le fotocamere E-mount.
Queste ottiche sono state elogiate per la loro grande maneggevolezza, dovuta a un design compatto e leggero, per le prestazioni ottiche e l’operabilità equivalenti ai costosi obiettivi cinematografici, ad un livello di prezzo accessibile a tutti.
Gli obiettivi MKX, mantengono il concetto delle ottiche MK ma sono dotati di attacco X Mount ed equipaggiati di contatti elettronici per comunicare con i corpi macchina delle Serie X. Grazie a questa connessione elettronica è possibile correggere la distorsione e l’ombreggiatura di colore/luminosità e ottenere differenti espressioni cromatiche grazie alle modalità di Simulazione Pellicola.
MKX18-55mm e MKX50-135mm coprono lunghezze focali comprese tra i 18 e i 135mm, focali maggiormente utilizzate nella produzione video, con una luminosità costante pari a T2.9 sull’intero intervallo di zoom, consentendo una ridotta profondità di campo e un formidabile effetto bokeh. Il design ottico dell’obiettivo, ottimizzato per le riprese video, riduce al minimo lo spostamento della messa a fuoco (focus shift), quello dell’asse ottico durante la zoomata (optical axis shift) e riduce il cambiamento dell’angolo di campo durante la messa a fuoco (lens breathing). Gli obiettivi dispongono di tre ghiere che permettono il funzionamento manuale e indipendente di messa a fuoco, zoom e diaframma (apertura), il tutto con ingranaggi di passo 0,8M (modulo). Per facilitare una messa a fuoco precisa, la ghiera dedicata può ruotare completamente fino a 200 gradi. Queste caratteristiche rendono l’utilizzo di questi obiettivi estremamente pratico.
Gli obiettivi FUJINON di FUJIFILM hanno vinto il 69° Engineering Emmy Award nel 2017 e sono stati utilizzati nei siti di produzione cinematografica / CM / TV di tutto il mondo per le loro avanzate capacità di rappresentazione della scena. Attingendo alle proprie tecnologie ottiche ad alta precisione di elaborazione e di assemblaggio, maturate negli anni all’interno dell’innovativo settore delle produzioni cinematografiche, Fujifilm aggiunge la serie MKX nell’attuale gamma di ottiche intercambiabili della Serie X, per soddisfare le differenti esigenze rispetto alle prime produzioni cinematografiche.
MKX18-55mmT2.9 e FUJINON MKX50-135mmT2.9 2018 saranno disponibili da giugno 2018, prezzi da definire.
Firmware Ver.3.00 per FUJIFILM GFX 50S
Il nuovo aggiornamento firmware gratuito per la fotocamera digitale mirrorless medio formato FUJIFILM GFX 50S aggiunge nuove funzioni, rispondendo alle richieste degli utenti professionali di GFX.
- Aggiunta del “Focus Bracketing” – L’aggiornamento consente lo scatto con bracketing della distanza di messa a fuoco fino a 999 fotogrammi. Quando si inizia a riprendere, dopo ogni attivazione dell’otturatore, la posizione del piano di messa a fuoco vene spostata di uno step, impostabile da 1 a 10.
- Aggiunta della “Modalità Formato 35mm” – L’aggiornamento consente di riprendere immagini in formato JPEG e RAW con la parte centrale del sensore, di dimensioni 36mm x 24mm (30,5M). In questo modo, quando si utilizzano adattatori per obiettivi di formato 35mm, è facile regolare la dimensione dell’immagine più adatta al cerchio di copertura delle ottiche full frame. È anche possibile assegnare questa funzione al pulsante Fn per un’impostazione rapida.
- Nuovo firmware ”H MOUNT ADAPTER G” – Un nuovo aggiornamento del firmware sarà disponibile anche per “H MOUNT ADAPTER G”, per espandere la compatibilità degli accessori.
Firmware Ver. 2.00 per FUJIFILM X-T20
I aggiornamenti firmware gratuiti per la fotocamera digitale mirrorless FUJIFILM X-T20 saranno disponibili all’inizio del mese di aprile 2018 e risponderanno alle richieste ricevute dagli utenti per migliorare l’impiego e aggiungere nuove funzioni alla Serie X di FUJIFILM.
- Nuovo algoritmo di tracking AF per soggetti in movimento – Grazie al nuovo algoritmo di riconoscimento dell’immagine di recente sviluppo, l’aggiornamento, rispetto al firmware precedente, migliora l’AF-C per tracciare soggetti in movimento fino a due volte più veloci. L’aggiornamento migliora anche il rilevamento di soggetti in movimento fino al 50% più piccoli, rispetto alla versione precedente.
- Migliore operatività touch screen – L’aggiornamento firmware aggiungerà le seguenti funzioni “touch screen”, già introdotte in precedenza su FUJIFILM X-E3:
- L’area AF può essere spostata quando è attivo il focus zoom
- Pinch-in/out (pizzicare o allontanare le dita) in modalità riproduzione consente di passare dalla modalità a pieno schermo alla riproduzione multi-frame (nove oppure cento miniature)
- Selezione del fotogramma in modalità visualizzazione multi-frame con tocco o trascinamento oppure ritorno alla riproduzione a pieno schermo con doppio tocco
- Selezione delle funzioni nel menu Q (Quick)
- Inserimento caratteri con tastiera touch
- Supporto al software “FUJIFILM X RAW STUDIO” – Una volta collegata la fotocamera al computer tramite cavo USB, “FUJIFILM X RAW STUDIO” consente di convertire i file RAW sfruttando il processore X Processor Pro. Sarà anche disponibile una comoda funzione per la rapida elaborazione batch. Il software “FUJIFILM X RAW STUDIO” può essere scaricato gratuitamente dal sito web FUJIFILM.
- Funzioni del nuovo obiettivo FUJINON XC15-45mmF3.5-5.6 OIS PZ – L’aggiornamento consente di utilizzare il nuovo obiettivo FUJINON XC15-45mmF3.5-5.6 OIS PZ:
- La ghiera MF (messa fuoco manuale) può essere utilizzata come ghiera per lo zoom
- Mantenimento della posizione dello zoom durante la ripresa intervallata
- Mantenimento della posizione dello zoom in modalità riproduzione per ridurre il tempo di avvio della fotocamera per lo scatto successivo
- Utilizzo migliorato per l’impiego di radio controller flash – L’aggiornamento consente di scattare con flash da studio, compatibili di terze parti, in modalità High Speed Sync o in modalità TTL per mezzo dei relativi radiocomandi dedicati.
- Visualizzazione dell’istogramma RGB e avviso alte luci – Premendo il tasto funzione Fn assegnato all’istogramma, sono visualizzati l’istogramma RGB e l’avviso a intermittenza per le alte luci (la parte ad alta luminosità lampeggia).
- Personalizzazione e ingrandimento di indicatori e informazioni – L’aggiornamento consente di ingrandire indicazioni e informazioni nel mirino e/o sullo schermo LCD. Questo aggiornamento consentirà anche di personalizzare la loro posizione.
Firmware Ver. 2.20 per FUJIFILM X-A3 e X-A10
Gli aggiornamenti firmware gratuiti dedicati alle fotocamere digitali mirrorless FUJIFILM X-A3 e FUJIFILM X-A10 saranno disponibili all’inizio del mese di marzo 2018 e aggiungeranno alle fotocamere X-A3 e X-A10 nuove funzionalità e la compatibilità con i prodotti di recente lancio
Questo aggiornamento del firmware fornirà la compatibilità con le esclusive funzionalità della nuova ottica “FUJINON XC15-45mmF3.5-5.6 OSI PZ” e la compatibilità con la stampante “Instax SHARE SP-3”.
FUJIFILM è sempre orientata all’aggiornamento dei firmware delle proprie fotocamere e ottiche per migliorare costantemente l’esperienza d’uso dei suoi utenti e accrescere la loro passione per la fotografia.