Importanti novità annunciate da Fujifilm in un comunicato stampa: l’azienda ha infatti reso disponibile gratuitamente il programma Fujifilm X Raw Studio, ed un nuovo firmware per la medio formato GFX 50S e le mirrorless X-T2 e X-T20.
Il nuovo software di conversione RAW “FUJIFILM X RAW STUDIO”, permette una conversione file pari a circa venti volte più veloce rispetto alla versione precedente, e consente ai fotografi di convertire rapidamente e facilmente i file RAW con una qualità dell’immagine eccezionale, semplicemente collegando la fotocamera a un Mac o PC tramite cavo USB.
Il sistema utilizza l’X-Processor Pro nella fotocamera anziché la CPU nel computer, per mantenere inalterata l’eccezionale qualità d’immagine dei file.
I fotografi sempre di più rilevano la criticità della conversione in batch, a causa delle dimensioni crescenti dei file RAW e del tempo richiesto per l’elaborazione. Il nuovo software, utilizzando il processore ad alte prestazioni “X-Processor Pro”, consente di gestire la conversione batch in modo molto più efficiente.
Per quanto riguarda i nuovi firmware, vi rimandiamo alla tabella sottostante:
Versioni Firmware da scaricare
GFX 50S: ver.2.00
X-T2: ver.3.00
X-T20: ver.1.10
GFX 50S: www.fujifilm.com/support/digital_cameras/software/firmware/gfx/gfx50s/index.html
X-T2: www.fujifilm.com/support/digital_cameras/software/firmware/x/xt2/index.html
X-T20: www.fujifilm.com/support/digital_cameras/software/firmware/x/xt20/index.html