È polemica per la scelta di Gal Gadot nel ruolo della Regina d’Egitto Cleopatra: vediamo cosa sta succedendo sui social
Qualche giorno fa, come vi abbiamo raccontato, è stato annunciato che Gal Gadot reciterà la parte della protagonista in un film su Cleopatra, che sarà diretto da Patty Jenkins, ricomponendo così la coppia che ha trionfato ai botteghini con Wonder Woman: la scelta dell’attrice però ha scaturito una polemica che si sta consumando sui social ancora oggi.
La controversia è nata proprio per la scelta di un’attrice di origine israeliana per interpretare il ruolo della Regina d’Egitto: una delle voci contrarie è stata quella della giornalista Sameera Khan, secondo cui sarebbe stato meglio affidare la parte ad un’attrice di etnia araba:
“Quale fesso di Hollywood ha pensato che sarebbe stata una buona idea far fare a un’attrice israeliana Cleopatra, anziché a qualche splendida attrice araba come Nadine Njeim? E vergogna, Gal Gadot. Il tuo paese ha rubato il territorio arabo, e tu rubi i loro ruoli al cinema”, ha scritto in un post che non mancherà di generare ulteriore astio.
Which Hollywood dumbass thought it would be a good idea to cast an Israeli actress as Cleopatra (a very bland looking one) instead of a stunning Arab actress like Nadine Njeim?
And shame on you, Gal Gadot. Your country steals Arab land & you’re stealing their movie roles… smh. https://t.co/GY5tYEcl4K pic.twitter.com/JcrnM1RUQq
— sameera khan (@SameeraKhan) October 11, 2020
Basta farsi un giro su Twitter per capire che esistono sì tante persone che la pensano come la giornalista, sia chi difende la scelta della produzione.
In molti infatti, inclusa l’autrice della sceneggiatura Laeta Kalogridis, hanno fatto notare che Cleopatra non era né araba né di colore, ma greca di origini macedoni.
Incredibly excited to get the chance to tell the story of Cleopatra, my favorite Ptolemaic Pharoah and arguably the most famous Macedonian Greek woman in history.
Never thought I’d have the opportunity to tell a story like this, with women who have inspired me beyond words.
— Laeta Kalogridis (@LKalogridis) October 11, 2020
I’m going to say this once and I’m not going to say it again, Cleopatra was Greek.
Yes, she was in Egyptian ruler but she was Greek with Persian and Syrian ancestry. The people who are reacting negatively that to this are uneducated and uninformed.
Gal Gadot deserves this role. pic.twitter.com/7h1oYu9ClX
— The Moonlight Warrior ???? (@BlackMajikMan90) October 11, 2020
Altri ancora hanno ipotizzato che “semplicemenrte” l’attrice è stata scelta in quanto nome di primissimo piano, e Paramount di certo non avrebbe voluto affidare un ruolo così importante in una produzione così grande ad un’attrice sconosciuta. Gadot questo mese si è piazzata al terzo posto nella classifica delle attrici più pagate al mondo nel 2020.
La stessa Gal Gadot ha preferito non rispondere alla polemica sulla sua interpretazione di Cleopatra, con un tweet in cui si concentra sul fatto che per la prima volta la storia della Regina d’Egitto sarà raccontata “attraverso occhi femminili, sia dietro che davanti alla macchina da presa”.
As you might have heard I teamed up with @PattyJenks and @LKalogridis to bring the story of Cleopatra, Queen of Egypt, to the big screen in a way she’s never been seen before. To tell her story for the first time through women’s eyes, both behind and in front of the camera. pic.twitter.com/k5eyTIfzjB
— Gal Gadot (@GalGadot) October 12, 2020
Voi che ne pensate di tutta questa controversia? Avreste scelto un’attrice diversa o è giusto così?